Novità e Avvisi

INDAGINE DI MERCATO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA EX ART. 36, COMMA 2, LETTERA B) del D.Lgs. 50/2016


Oggetto: servizio di monitoraggio ambientale per la realizzazione del “Consolidamento della derivazione del Pertuso – Acquedotto dalla sorgente del Pertuso all’impianto di sollevamento del Ceraso I lotto”.


1) Descrizione dell’esigenza e caratteristiche tecniche


Acea Ato 2 S.p.a. ha la necessità di avviare il servizio di monitoraggio ambientale propedeutico e contestuale all’intervento di consolidamento della derivazione del Pertuso realizzata in occasione dell’emergenza idrica nei comuni a Sud di Roma del 2002. Il fine è quello di attuare un servizio di monitoraggio ambientale delle componenti, acque sotterranee e acque superficiali, vegetazione, flora e fauna ed ecosistemi, dell’ecosistema Fiume Aniene, in ottemperanza alle prescrizioni avanzate nella nota dell’area VIA della Regione Lazio di Pronuncia di Valutazione di Incidenza ai sensi dell’art. 5 del DPR n. 357 del 08/09/1997. Stante quanto sopra, Acea Ato 2 S.p.a., con il supporto di ACEA SpA, intende individuare un partner qualificato in grado di fornire il servizio di monitoraggio ambientale.
 

2) Requisiti minimi per sottoporre la candidatura
Potranno sottoporre la propria candidatura le Università con sede in Italia che svolgono attività nello specifico settore del monitoraggio delle componenti, acque sotterranee e acque superficiali, vegetazione, flora e fauna ed ecosistemi e dell’analisi dei dati ottenuti dal monitoraggio, nonché nella loro elaborazione e interpretazione, fino alla restituzione di apposito elaborato conclusivo.

In dettaglio il requisito minimo richiesto ai fini della presentazione della candidatura è il seguente: avere eseguito con esito positivo nel triennio 2017/2019 un contratto avente ad oggetto il monitoraggio sulle matrici ambientali sopra citate, di durata non superiore ad un anno e per un valore non inferiore ad Euro 70.000,00 (settantamila/00). I controlli sulla veridicità delle dichiarazioni presentate saranno effettuati ai sensi dell'art. 71 del D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii..

Nel caso in cui più di 10 candidati soddisfino il requisito minimo indicato, Acea Ato 2 si riserva di ridurre gli operatori economici da invitare a presentare offerta selezionando i soggetti ritenuti più idonei sulla base della documentazione trasmessa a comprova dell’esperienza nel settore ai sensi del successivo paragrafo 3.
 

3) Modalità di presentazione delle candidature
La manifestazione di interesse dovrà essere redatta su carta intestata e dovrà contenere:

  • una dichiarazione resa ai sensi del DPR 445/2000 attestante il possesso dei requisiti minimi di cui al punto 2) sottoscritta digitalmente dal Rettore o altro soggetto munito di poteri di rappresentanza;
  • la descrizione di sintesi dei monitoraggi eseguiti negli ultimi 3 anni (massimo 3) con indicazione delle metodologie utilizzate per il monitoraggio e delle tecnologie utilizzate per effettuare lo stesso, nonché le modalità di elaborazione e restituzione dati ed indicazione dei relativi importi;
  • la descrizione della struttura organizzativa dell’unità che si occuperà del campionamento e dell’elaborazione dati, con indicazione del numero di risorse in organico e relativa qualifica.

Le candidature dovranno essere trasmesse entro il 25/5/2020 a mezzo pec all’indirizzo: unita.approvvigionamenti@pec.aceaspa.it; la pec dovrà recare nell’oggetto “Avviso pubblico per servizio di monitoraggio ambientale per la realizzazione del “Consolidamento della derivazione del Pertuso – Acquedotto dalla sorgente del Pertuso all’impianto di sollevamento del Ceraso I lotto – c.a. Unità General Purchasing”.


4) Ulteriori Informazioni

Si precisa che il presente avviso non costituisce offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 del Codice Civile e non è impegnativo per Acea Ato 2.
Ai sensi del GDPR e della normativa italiana di recepimento i dati forniti in occasione della procedura saranno raccolti e trattati esclusivamente per finalità connesse allo svolgimento della presente ricerca di mercato.

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea