IT EN

Acea Ato 5 informa

L’azienda è da sempre impegnata nel diffondere di una vera cultura ecologica
Prosegue l’iniziativa già avviata con successo lo scorso anno

Ecologia, ambiente e lotta all’inquinamento. La gestione del servizio idrico integrato vede Acea Ato 5 impegnata in prima linea su questi importanti argomenti.
Per sensibilizzare i ragazzi, e non solo i ragazzi, l’Azienda promuove degli incontri nelle scuole primarie della provincia di Frosinone proprio al fine di diffondere i temi dell’ambiente e della tutela della risorsa idrica.
Questi obiettivi sono da sempre al centro dell’attività svolta da Acea Ato 5 e dell’intero gruppo Acea, i cui principi ispiratori sono basati sul fondamentale concetto di “sviluppo sostenibile” che si manifesta attraverso la capacità di promuovere sia il progresso sociale, sia la crescita economica nel pieno rispetto e salvaguardia dell’ecosistema. Acqua, energia e ambiente sono elementi fondamentali per Acea; veri e propri valori che l’azienda si impegna costantemente a diffondere nella società, con il lavoro che quotidianamente svolge e con iniziative e attività appositamente promosse.
La scuola è ovviamente la dimensione migliore entro cui diffondere i temi legati all’educazione ambientale. Temi che interessano molto ai giovani, i quali sono una grande risorsa per far sì che gli argomenti connessi allo sviluppo sostenibile, all’economia circolare e, più in generale, all’ecologia possano raggiungere tutte le famiglie e così il tessuto sociale dell’intero territorio.
Già da un anno, con il progetto ‘Acqua a piccoli passi’, Acea Ato 5 promuove incontri nelle scuole del territorio per parlare del ciclo dell’acqua e dell’importanza della depurazione. Quest’anno, a tale iniziativa se ne aggiunge anche un’altra, denominata ‘Plastic free’. Acqua a piccoli passi’ e ‘Plastic free’ sono esempi dell’impegno profuso da Acea Ato 5 per promuovere una coscienza civica maggiormente formata ai temi dell’ambiente e dell’ecologia. Progetti che coinvolgono centinaia di alunni negli 84 comuni ciociari dell’Ambito territoriale.
Con “Plastic Free”, Acea Ato 5 pone al centro l’importante obiettivo della diminuzione della plastica che quotidianamente utilizziamo e che sta inquinando il mondo. L’iniziativa ‘Plastic Free’, infatti, punta a sensibilizzare i giovani e a spingerli verso un utilizzo sempre più limitato di oggetti in plastica usa e getta, come possono essere le bottigliette d’acqua o i bicchieri di plastica. Anche per questo, Acea Ato 5 donerà ai ragazzi che prenderanno parte agli incontri nelle scuole delle borracce per proporre un modo alternativo e più rispettoso dell’ambiente di portare con sé l’acqua e berla.
Il tutto nella convinzione che acqua e ambiente siano due facce di una stessa medaglia: non ci si può occupare dell’una senza curarsi e tener presente l’altra.
 

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea