IT EN

Acea Ato 5 informa

Anche con il passaggio alla cosiddetta ‘fase 2’ dell’emergenza sanitaria da Covid-19, Acea Ato 5 ricorda che, come già da tempo comunicato, non sarà intrapresa nell’immediato alcuna azione concreta finalizzata alla limitazione o sospensione dell’erogazione idrica agli utenti che risultano in mora con i pagamenti ai quali però .è stata riavviata in questi giorni l’attività di gestione delle morosità con l’invio delle prime note di sollecito.

La Società ha infatti scelto di dare ampia disponibilità al confronto con nuclei familiari e imprese più in difficoltà, al fine di consentire soluzioni di pagamento tramite agili piani di rateizzazione che vengano incontro alle esigenze degli stessi richiedenti. Inoltre, come già stabilito nei mesi scorsi, tale disponibilità è estesa anche a somme insolute pregresse, ovvero precedenti l’insorgere della fase di emergenza sanitaria. Si ricorda inoltre che possono richiedere soluzioni di pagamento rateale anche utenti che in passato, per le medesime somme, avevano ricevuto diniego alla rateizzazione.

Nel ribadire ancora una volta l’impegno a non attuare disalimentazioni, Acea Ato 5 invita gli utenti, che in questi giorni dovessero essere destinatari di richieste di pagamento, a contattare la Società proprio al fine di poter individuare la migliore soluzione alla propria problematica.

Per contattare Acea Ato 5 in questa particolare fase, in attesa delle prossima riapertura degli sportelli di Frosinone e Cassino, gli interessati possono rivolgersi al numero verde commerciale 800 639 251, gratuito da rete fissa (da cellulare comporre lo 06 45 698 202) attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 19:00, il sabato dalle 08:00 alle 13:00 (eccetto festivi).

Per particolari esigenze è anche possibile richiedere un appuntamento attraverso l’indirizzo mail dedicato appuntamenti.commerciale@aceaato5.it al quale si può scrivere indicando il proprio numero di utenza e di recapito telefonico, fisso o mobile, per essere richiamati, anticipando sinteticamente la questione d’interesse.

Nei prossimi giorni, inoltre, saranno attivati ulteriori e puntuali canali di contatto per ulteriormente facilitare lo svolgimento di pratiche e istanze.

Per i clienti che voglio avere sotto controllo tutti gli aspetti del proprio conto contrattuale e gestire ina autonomia la propria fornitura, Acea Ato 5 consiglia di istallare sul proprio smartphone o tablet l’app MyAcea, tutte le info su www.aceaato5.it e www.myacea.it.

Bonus idrico
Al fine di favorire la massima diffusione tra gli aventi diritto del cosiddetto bonus sociale idrico, Acea Ato 5 ricorda che i nuclei familiari con Isee fino a 8.265 euro (o fino a 20.000 euro se con più di tre figli a cario) possono usufruire di un consistente sconto in bolletta. Lo stesso beneficio spetta ai nuclei familiari in presenza di destinatari di reddito o pensione di cittadinanza. 
Le utenze titolati di bonus idrico godono dell’agevolazione relativa alla non applicazione della componente tariffaria per la parte variabile (euro/mq) relativa ai servizi di acquedotto, fognatura e depurazione fino al limite di 18,25 metricubi di acqua erogata all’anno per ogni componente del nucleo familiare. Una famiglia tipo di 3 persone, che consumi circa 90 mc all’anno, ha con il bonus un taglio della bolletta di circa il 40%.
La domanda per accedere al beneficio va presentata presso il proprio Comune di residenza.

Duplicati della bolletta
Acea Ato 5 ha attivato, già da tempo, un indirizzo mail dedicato per tutti coloro che avessero necessità di ottenere un duplicato dall’ultima bolletta del servizio idrico integrato. Basta inviare una mail a duplicati@aceaato5.it indicando il proprio numero di utenza per ricevere via mail una copia della fattura eventualmente non recapitata. Nonostante il costante impegno della Società affinché il recapito delle bollette avvenga per tempo e con puntualità, l’eccezionale situazione dovuta all’emergenza sanitaria ancora in corso può, in taluni casi, aver reso inutili i tanti sforzi e gli accorgimenti organizzativi pur messi in campo.