IT EN

Acea Ato 5 informa

Proseguirà anche nel 2021 la campagna di sostituzione dei misuratori idrici avviata nel 2019 da Acea Ato 5.
L’attività vede in campo un consistente impegno economico da parte del Gestore del Servizio idrico integrato per il completo rinnovo del parco contatori. Gli interventi di rinnovo dei contatori rientrano nel piano investimenti coperto da tariffa e i lavori sono a costo zero per i clienti. 
Il programma di sostituzione dei contatori dà attuazione alle norme dettate dal Decreto ministeriale del 21 aprile 2017 n.93 che prevede, per i misuratori idrici, l’adeguamento entro alcuni anni alle nuove regole e norme vigenti.
Il contatore dell’acqua è uno strumento di misura che deve assicurare correttezza e affidabilità, soprattutto nell’interesse dello stesso utente. È infatti in base al consumo che viene registrato dal misuratore che viene computato il corrispettivo dovuto per il servizio idrico integrato: un contatore che funziona bene rende migliore la distribuzione e garantisce una fatturazione in linea con i consumi.
Quale strumento di misura, il contatore è soggetto a controlli periodici del funzionamento, così come previsto dalla normativa in materia.
Nel biennio 2019-2020 Acea Ato 5 ha già proceduto alla sostituzione di circa 60.000 contatori e altre 30.000 sostituzioni circa sono previste nel 2021. L’obiettivo è quello di arrivare nel giro di pochi anni al rinnovo di tutti i misuratori.
Le attività di sostituzione si stanno svolgendo mensilmente per singoli Comuni. Gli utenti interessati saranno preventivamente informati tramite una comunicazione della programmata attività di sostituzione del contatore. 
Anche le Amministrazioni comunali verranno avvisate dell’attività programmata sul loro territorio anche al fine di dare opportuno avviso ai cittadini. 
La presenza degli utenti al momento della sostituzione non è necessaria, tranne quando il contatore sia posto in proprietà privata: in questo caso, infatti, sarà necessario consentire l’accesso degli operatori all’interno della proprietà ma sempre ai soli fini della sostituzione. In tale ipotesi, l’utente interessato sarà contattato per tempo al fine di concordare un appuntamento. Ad ogni modo nella lettera di preavviso sono riportati i numeri e i canali utili per contattare gli incaricati della sostituzione.
Può essere utile in questi casi aggiornare i propri numeri di recapito collegandosi al sito www.aceaato5.it e registrandosi sulla piattaforma MyAcea associando le proprie utenze idriche.
Per qualsiasi necessità è sempre a disposizione il numero verde commerciale 800 639 251 (gratuito da rete fissa e mobile) attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 08:00 alle 19:00 e il Sabato dalle 08:00 alle 13:00 (eccetto festivi).
I nuovi contatori, inoltre, facilitano l’utente nell’attività di controllo dei propri consumi e di autolettura, grazie alla presenza di semplici indicatori numerici dei metri cubi facilmente leggibili.