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Acea Ato 5 informa

Un sistema di chiamate telefoniche in caso d’interruzione dell’erogazione dell’acqua per lavori programmati o guasti improvvisi che comportino interventi elaborati e complessi.

Si tratta di un nuovo servizio di comunicazione rivolto all’utenza capace di informare tempestivamente sui tempi di ripristino dell’erogazione idrica.

Acea Ato 5, in collaborazione con la società Enterprise Contact, ha avviato l’innovativo servizio che consente un’informazione puntuale ai cittadini, in tutti quei casi che prevedano interventi sulla rete idrica o sugli impianti con sospensione del flusso idrico. Una misura che evidenzia la particolare attenzione rivolta all’utenza e alla cittadinanza, in questa fase di emergenza Covid durante la quale l’erogazione idrica assume un ruolo essenziale.
Tale modalità di comunicazione ai cittadini va ad aggiungersi alle informazioni già pubblicate nella sezione Avvisi del sito www.aceaato5.it ed alle locandine affisse nelle strade interessate.

II sistema consente ad Acea Ato 5, tramite una piattaforma per la comunicazione istantanea di pubblica utilità, già utilizzata da molti Comuni e altri soggetti della Pubblica Amministrazione, di diramare per tempo, tramite chiamate telefoniche ai numeri fissi dell’area interessata, un avviso che spiega le motivazioni e indica giorno e orario in cui potrà registrarsi un’interruzione nell’erogazione dell’acqua. Gli abitanti dell’area interessata, che sia l’intero Comune o solo un quartiere o una strada, riceveranno quindi preventivamente una telefonata a casa, con tutte le informazioni utili. In modo particolare questo strumento consente di raggiungere e avvisare l’utenza più anziana, spesso poco avvezza all’uso delle nuove tecnologie grazie a un messaggio audio registrato.

Il software è capace di accede ai data base pubblici delle utenze telefoniche fisse e consente di selezionare un’area delimitata e interessata dalla sospensione o interruzione, permettendo di veicolare così efficacemente tutte le comunicazioni utili per i cittadini attraverso la tecnologia autodialer che consente di sfruttarne i vantaggi quali velocità e certezza nel recapito delle informazioni.

Inoltre, il sistema di comunicazione si contraddistingue per l’elevata attenzione al rispetto delle normative vigenti in materia di protezione dei dati personali e telecomunicazioni.
L’attivazione di questo nuovo servizio, conferma la vicinanza di Acea Ato 5 agli utenti, soprattutto a quelli più deboli e rappresenta un ulteriore tassello della politica di prossimità ai cittadini messa in atto dalla governance aziendale per fornire, già partendo ai primi presidi presenti sul territorio, risposte efficaci alle esigenze di tutti.