IT EN

Acea Ato 5 informa

Un guasto all’utenza privata o una perdita d’acqua sulla rete pubblica? Basta un click sul telefonino per segnalare il problema ad Acea Ato 5 che interverrà subito con i propri tecnici.
Il servizio è disponibile tramite l’app MyAcea che, oltre a consentire la completa gestione a distanza del proprio contratto idrico integrato, permette di inviare segnalazione di guasti e perdite sua sulla rete privata che su quella pubblica.
L’attività è disponibile tramite la sezione “Guasti e disservizi – Segnala un guasto” che appare sulla home page dell’applicazione. La segnalazione del guasto viene così acquisita direttamente dai sistemi informatici di gestione di Acea Ato 5 che, dopo le verifiche del caso, assegnano l’intervento agli operatori sul territorio.
Per utilizzare il servizio è necessario aver istallato sul proprio smartphone l’app MyAcea, un’interfaccia semplice e intuitiva che consente ad ogni utente di dialogare con il Gestore e avere sotto controllo tutte le informazioni e i servizi collegati alla fornitura idrica e alla depurazione.
Per segnalare un guasto o una perdita è sufficiente cliccare sulla sezione “Guasti e disservizi” e quindi scegliere che tipo di segnalazione si vuol fare tra ‘guasto su area pubblica’ e ‘guasto su utenza privata’; quindi scegliere la tipologia di servizio interessato (acquedotto e fognatura).
Sarò necessario, affinché la segnalazione vada a buon fine, scattare una foto al guasto che si sta comunicando e quindi, la segnalazione deve essere effettuata nei pressi dello stesso.
L’applicazione individua direttamente sulla mappa la zona da cui si sta effettuando la segnalazione: se è la stessa su cui insiste il guasto, si può procedere da subito, altrimenti occorre inserire un indirizzo più preciso da quello rilevato in automatico.
Si può quindi procedere selezionando il tipo di problema riscontrato: perdita rete idrica; perdita o guasto a rete fognaria; chiusino stradale rotto, mancante o sconnesso; ripristino non conforme a seguito di riparazioni; danno a fontanella o casa dell’acqua; segnalazione relativa a un impianto o sito. È possibile poi specificare ulteriormente la natura del problema tramite le ulteriori opzioni offerte.
Prima dell’invio della segnalazione, come detto, l’app chiede di scattare una foto del guasto riscontrato, anche al fine di rendere più facilmente individuabile e raggiungibile dai tecnici l’area interessata.
Questo consentirà un immediato intervento dei tecnici per pianificare la riparazione o quant’altro sarà necessario fare per risolvere il problema.
Il servizio, ovviamente, si aggiunge ma non sostituisce il numero verde per la segnalazione guasti 800191332 (che è sempre attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 - gratuito da rete fissa e da cellulare).
Si ricorda che solo rivolgendosi a questi canali si velocizza l’intervento delle squadre di Acea Ato 5, poiché la segnalazione del disservizio viene immediatamente inserita nel sistema di gestione degli interventi.
L’app MyAcea è disponibile sugli store per i sistemi operativi Android e iOS e dopo la registrazione è possibile usufruire di tutti i servizi forniti come: controllare i consumi delle proprie utenze, inviare la corretta lettura del misuratore, segnalare guasti, pagare le bollette, chiedere la rateizzazione, presentare istanze o reclami, richiedere la rettifica delle bollette, richiedere e ricevere supporto anche tramite chat, attivare la domiciliazione bancaria, inviare le ricevute di avvenuto pagamento, chiedere preventivi e nuove forniture, chiedere la verifica del contatore e molto altro ancora.