Offriamo servizi di qualità

Ampliamo, rinnoviamo e rendiamo più efficienti le nostre infrastrutture (reti e impianti) e ottimizziamo i processi aziendali per assicurare un’assistenza costante e tempestiva ai nostri clienti e a tutti i cittadini serviti.

Qualità commerciale

39.747
persone intervistate per le rilevazioni della soddisfazione di clienti e cittadini sui servizi erogati
5,6
mln
DI CHIAMATE AI NUMERI VERDI ACEA
93,4%
livello di qualità di servizio complessivo dei numeri verdi (risposte sul totale chiamate pervenute)

Dati al 31 dicembre 2023


La spinta alla digitalizzazione sta continuando a migliorare significativamente il nostro servizio di customer care, sempre più improntato al massimo livello di operatività per offrire qualità, tempestività e uniformità nella risoluzione delle problematiche. I progressi fatti sono testimoniati dall’andamento dei numeri verdi e dai risultati delle indagini di customer satisfaction.

Numeri verdi

Nel 2023, le chiamate ai numeri verdi Acea sono state complessivamente circa 5,6 mln (+1,3 rispetto al 2022) e hanno registrato un livello di servizio globale – dato dal rapporto tra risposte e totale chiamate pervenute – pari al 93,4%. Nel corso degli ultimi quattro anni, i canali di contatto da remoto (app, numeri verdi e web) sono stati incentivati con mirate campagne di comunicazione sul territorio.

Customer satisfaction

Da molti anni svolgiamo, in collaborazione con istituti specializzati, regolari indagini per misurare la soddisfazione dei clienti e dei cittadini rispetto ai servizi erogati in ambito elettrico, idrico e di illuminazione pubblica.

A partire dal 2022, la maggior parte delle rilevazioni è stata distribuita uniformemente nel corso dell’anno, per avere dati sempre aggiornati e consentire alle Società del Gruppo di intervenire tempestivamente, ove necessario. I report finali sono stati prodotti sempre a fine semestre, evidenziando i risultati riportati di seguito.

Giudizi globali sui servizi erogati

7,4/10
vendita energia elettrica
7,4/10
distribuzione energia elettrica
6,5/10
illuminazione pubblica
7,6/10
acqua Roma e Fiumicino
7,2/10
acqua provincia Roma
6,2/10
acqua Frosinone e provincia
6,6/10
acqua Benevento e provincia
6,6/10
acqua Sarnese vesuviano
7,5/10
acqua Grosseto, Siena e provincia

Dati al 31 dicembre 2023

Qualità tecnica dei servizi

Acqua*

55.228
km
di rete del sistema idrico-potabile
14.565
km
di rete fognaria
480
mln
di metri cubi di acqua potabile erogati e fatturati
798,5
mln
di metri cubi acque reflue depurate
1.531.812
mln
determinazioni analitiche su acqua potabile
550.276
determinazioni analitiche sulle acque reflue
oltre 13.000
km
di rete di distribuzione nell’ATO2 analizzati per ricerca perdite

*Dati al 31 dicembre 2023 riferiti alle principali Società del Gruppo in Italia

Gestiamo il Servizio Idrico Integrato (SII) in diversi Ambiti Territoriali Ottimali (ATO) del centro Italia, sulla base di una Convenzione stipulata con l’Autorità d’Ambito (EGA - Ente di governo dell’Ambito). Il SII comprende l’intero ciclo delle acque potabili e reflue, dalla captazione della risorsa naturale alle sorgenti sino alla sua restituzione all’ambiente. Le Società del Gruppo operano nel rispetto di procedure incluse nei nostri Sistemi di gestione QASE, secondo un percorso di miglioramento continuo che ci spinge verso un’offerta capillare di alto livello, la trasparenza nell’interazione con  gli stakeholder e la minimizzazione deglimpatti ambientali  e sociali.

La gestione della rete idrica

Le principali attività che stiamo svolgendo sulle nostre reti riguardano l’ammodernamento tecnologico e la digitalizzazione delle infrastrutture, e in particolare:

  • l’integrazione tra il sistema geografico di digitalizzazione delle reti GIS (Geographic Information System) e il sistema di manutenzione SAP, che consente di visualizzare in un unico ambiente reti e guasti, rendendo più efficaci sia le attività del call center e degli operatori su campo, sia la stima della numerosità di utenze interessate dal disservizio
  • l’espansione dei sistemi di telecontrollo e di telelettura, assicurando la gestione e il monitoraggio in continuo da remoto
  • l’installazione di strumenti in grado di ottimizzare le pressioni nella rete di distribuzione, gestendone il controllo in modo dinamico ed efficace;
  • attività di ammodernamento o potenziamento degli impianti e di completamento, ampliamento o bonifica di condotte e reti

Svolgiamo con grande cura l’attività di controllo della qualità delle acque anche con il supporto di Acea Infrastructure delle sorgenti e dei pozzi, nonché dei serbatoi e della rete di distribuzione. La frequenza dei controlli è stabilita sulla base di volumi, popolazione servita, stato di reti e infrastrutture e caratteristiche peculiari delle fonti locali.

Sistemi di depurazione e fognario

Il servizio idrico integrato include la raccolta e la depurazione delle acque reflue per restituirle all’ambiente naturale. Analizziamo la qualità delle acque, sia in entrata che in uscita dai depuratori, così da poter monitorare costantemente gli impatti del business sui corpi idrici ricettori. La Sala Operativa Ambientale di Acea Ato 2, grazie ad una tecnologia all’avanguardia, monitora in continuo le informazioni idrometriche e pluviometriche dell’area romana e i dati sulla qualità dell’acqua dei tratti urbani dei fiumi Tevere e Aniene.

Il monitoraggio dello stato delle reti e l’intervento tempestivo in caso di guasti sono attività fondamentali: non ci limitiamo ad individuare e riparare gli eventuali danni emersi sulla rete, ma allarghiamo le analisi e gli interventi su un tratto di rete più esteso, in modo da poter pianificare e, se necessario, effettuare le relative attività di bonifica.

Illuminazione pubblica

205.697
punti luce
232.334
lampade gestite a Roma
92%
del parco lampade è a tecnologia LED
1.193
sostegni reinstallati
10.556
interventi di manutenzione lampade

Dati al 31 dicembre 2023

Tra i numerosi interventi 2023 di Illuminazione artistica a tecnologia LED, si ricorda, in particolare, la Domus Tiberiana, situata all’interno del Parco Archeologico del Colosseo e riaperta al pubblico nell’anno, la facciata principale della Chiesa Valdese, a piazza Cavour, recentemente restaurata e le facciate dei grandi edifici gemelli di Piazza della Repubblica. Nel corso dell’anno sono state realizzate anche le illuminazioni speciali/spegnimento di siti emblematici come Colosseo, Palazzo Senatorio, Palazzo della Regione Lazio con l’intento di sensibilizzare la cittadinanza in occasione di particolari ricorrenze.

Ci occupiamo del servizio di illuminazione pubblica, funzionale e artistico-monumentale della Capitale, in forza del contratto di servizio tra Acea e il Comune di Roma, attraverso la società Areti. In particolare gestiamo una rete a servizio di circa 205.697 punti luce, dislocati su un territorio con un’estensione di circa 1.300 km sulla quale svolgiamo attività di progettazione, costruzione, esercizio, manutenzione e ristrutturazione, sempre in conformità ai Sistemi di Gestione QASE certificati e in sinergia con la Pubblica Amministrazione e la Sovrintendenza.

Il principale indicatore di qualità del servizio di illuminazione pubblica è quello relativo ai tempi di riparazione guasti. I tempi sono calcolati a partire dalla segnalazione, che può arrivare, dai sistemi di controllo attivi lungo la rete e direttamente dai cittadini o dal Comune di Roma attraverso appositi canali (tra cui call center, app e web). Nel 2023 l’87% dei guasti segnalati è stato risolto entro l’anno.

La nuova illuminazione dei parchi

Vogliamo illuminare al meglio la bellezza del verde pubblico, contribuire alla sicurezza e potenziare la fruibilità dei parchi. Per questo continuiamo ad investire in importanti interventi di illuminazione di parchi e giardini della Capitale. Nel 2023 ci siamo occupati di numerosi progetti che hanno coinvolto importanti aree della città di Roma, ne vogliamo menzionare alcuni di seguito.

  • Via di Passo Lombardo: grazie a fondi municipali, sono stati installati 45 punti luce a LED a servizio di un tratto di strada pari a circa 1,2 km, con una potenza installata pari a 2,9 kW. Il nuovo chilometro della pista ciclabile di Torraccia è stato illuminato con 60 nuovi punti luce, per una potenza installata pari a 2,3 kW.
  • Parco Bolognola, nel III Municipio: sono stati installati 19 lampioni, per un totale di circa 0,7 kW, a servizio dei percorsi pedonali e del campo sportivo.
  • Parco Kennedy: è stata realizzata la nuova illuminazione delle aree pedonali e dell’area giochi, attraverso l’installazione di 11 punti luce con potenza complessiva di circa 0,4 kW.
  • Parco lineare di Via Lucio Mario Perpetuo, nel Municipio VII: è stato illuminato grazie a 45 nuovi lampioni, per un totale di 1,8 kW di potenza impegnata, a servizio delle aree di gioco, di sosta e del campo sportivo.

Distribuzione di energia elettrica

130
km
di cavo messi in opera per l’ammodernamento e il potenziamento delle reti di media tensione
171
km
di cavo messi in opera per l’ammodernamento e il potenziamento delle reti di bassa tensione
333.664
contatori 2G installati
160
km di rete MT in aerea su cui sono state svolte ispezioni con droni
832
cabine secondarie realizzate
8.890
nodi media tensione telecontrollati

Dati al 31 dicembre 2023

Sempre mediante la società Areti ci occupiamo di gestire, ammodernare e ampliare le infrastrutture di distribuzione dell’energia elettrica a Roma e Formello, una rete con oltre 1,6 milioni di punti di prelievo.

Oltre ad obiettivi di efficientamento, miglioramento della qualità del servizio e riduzione degli impatti ambientali, gli interventi più interessanti che abbiamo realizzato sulle infrastrutture riguardano l’applicazione di tecnologie innovative, in particolare in ottica smart city: installazione di smart meters 2G, impianti e infrastrutture in telelettura, incremento della resilienza delle reti, sia in termini di capacità di adattamento a fenomeni di cambiamento climatico sia per la crescita della generazione distribuita, mobilità elettrica, ecc.

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