Compliance Antitrust

L’evoluzione del contesto concorrenziale nei mercati in cui opera il Gruppo Acea richiede una crescente attenzione al tema della conformità al diritto antitrust e alla normativa relativa alla tutela del consumatore.
Acea ritiene che la tutela della concorrenza e dei consumatori sia un valore fondante dell’attività di impresa e persegue i propri obiettivi nel rispetto delle regole che disciplinano il mercato. Coerentemente con i principi del Codice Etico, il Gruppo si astiene in particolare da pratiche collusive, anticoncorrenziali, predatorie e abusive, e più in generale da comportamenti che possano turbare il corretto funzionamento dei meccanismi di mercato e comportare un danno per i consumatori.

Il programma di Compliance Antitrust

A tutela di tali valori, il Gruppo Acea ha adottato un ampio Programma di Compliance Antitrust, nell’ambito del quale ha previsto la figura del Referente Antitrust (sia per la Holding che per le società controllate) e ha definito policy, regole, misure e presidi organizzativi volti ad assicurare la conformità del proprio operato alla normativa e a favorire lo sviluppo di una cultura d’impresa orientata al rispetto dei principi di leale competizione e di correttezza nei confronti dei consumatori. Il Programma, implementato anche dalle società controllate, consente di valorizzare le evoluzioni normative, gli spunti offerti dalle prassi applicative delle Autorità per la concorrenza, nazionale ed europea, e gli orientamenti della giurisprudenza, contribuendo a rafforzare il sistema e ad affinare le strategie di compliance in un’ottica di prevenzione del rischio e di miglioramento continuo.

Negli ultimi anni, il Programma è stato oggetto di revisione e aggiornamento, con l’obiettivo di definire e formalizzare un modello di governance della Compliance Antitrust strutturato, in linea con le best practice nazionali e internazionali in materia.

In particolare, nel 2022, con l'approvazione della “Linea Guida Compliance Antitrust e Tutela del Consumatore” da parte del Consiglio di Amministrazione di Acea SpA, è stato formalizzato il Modello di Governance della Compliance Antitrust che, valorizzando l’esperienza maturata nei primi anni di attuazione e implementazione del Programma a livello di Gruppo, ha:

  • definito l’ambito e le modalità di adozione e applicazione del Modello di Compliance Antitrust da parte di Acea delle società del Gruppo fornendo a queste ultime gli indirizzi per la realizzazione, all’interno di un framework comune, dei propri Modelli di Compliance Antitrust secondo le specificità di ogni società;
  • individuato i ruoli e le responsabilità con particolare riferimento al Referente Antitrust della Holding e ai Referenti delle società del Gruppo;
  • descritto le componenti principali del Modello di Compliance Antitrust utili a garantire la compliance alla Normativa Antitrust e consumeristica, che sono:

    a) impegno continuo e coinvolgimento dei Vertici aziendali e del Management nell’attuazione e nel monitoraggio del Programma;
    b) nomina del Referente Antitrust;
    c) attività di individuazione e misurazione dei rischi (risk assessment);
    d) strumenti per la mitigazione e gestione dei rischi;
    e) training e comunicazione;
    f) misure disciplinari ed incentivi;
    g) attività di monitoraggio e aggiornamento periodico del Programma.

Inoltre, nel dicembre 2023, il Consiglio di Amministrazione di Acea SpA ha approvato l’aggiornamento del “Manuale di conformità alla normativa Antitrust e di Tutela del Consumatore”, che costituisce il principale strumento normativo del Programma di Compliance Antitrust che in particolare:

  • contiene i principali elementi della normativa dettata a tutela della Concorrenza e del Consumatore
  • declina le fattispecie e le condotte rilevanti e le principali regole di comportamento che tutti i destinatari del Programma di Compliance Antitrust, e quindi del Manuale, devono osservare, la cui inosservanza è assistita dalla previsione di apposite sanzioni disciplinari e/o rimedi contrattuali. Le regole previste all’interno del presente Manuale sono integrate dalle previsioni contenute negli strumenti normativi interni che ne costituiscono parte integrante.

I Destinatari del Manuale

Il Manuale è rivolto:

  • ad Acea e alle società Controllate
  • a tutti i dirigenti, i dipendenti e altri soggetti (persone fisiche e giuridiche) che operano per conto e/o sotto la direzione e/o sotto l’influenza determinante di Acea o delle società Controllate, a qualsiasi titolo, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, in Italia e all’estero.

Le iniziative di diffusione e comunicazione

Gli stakeholder interni ed esterni rivestono un ruolo primario per la creazione di una cultura condivisa.

Acea organizza regolarmente iniziative di formazione e comunicazione destinate alle proprie persone per diffondere al meglio i valori e le regole del Gruppo volte a prevenire e contrastare violazioni della normativa antitrust e consumeristica. 

La segnalazione delle violazioni

Qualora i destinatari, siano essi interni o esterni, ritengano che si sia verificata una violazione della Normativa Antitrust e/o del Programma di Compliance Antitrust, possono segnalarlo tramite la Piattaforma elettronica “Comunica Whistleblowing” dedicata (whistleblowing) alla ricezione, alla gestione, all’analisi e al trattamento delle segnalazioni.

La Piattaforma assicura la riservatezza dell’identità del segnalante, l’archiviazione sicura dei documenti trasmessi e caricati e la gestione riservata dei processi di analisi e gestione, garantisce le tutele previste dal D. Lgs. n. 24/2023 ed è pertanto ritenuta preferenziale rispetto a qualsiasi altro canale che si dovesse utilizzare.

Estratto del Manuale di conformità alla normativa Antitrust e di Tutela del Consumatore: i principi generali e le regole di comportamento che i destinatari del programma di compliance antitrust devono osservare.

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