Gestiamo l'acqua

Siamo il primo operatore italiano nel settore del servizio idrico integrato per abitanti serviti, e lavoriamo in cinque regioni – Lazio, Toscana, Umbria, Campania e Molise – attraverso società controllate e partecipate. Siamo inoltre presenti anche in America Latina, attraverso contratti di partnership.

La gestione integrata e sostenibile dell’acqua

La gestione integrata dell’acqua inizia con un’attenta analisi di sorgenti e falde. Controlliamo e garantiamo la qualità dell’acqua durante tutto il percorso: dalla captazione alla distribuzione. Altrettanta cura è destinata alle fasi di raccolta delle acque reflue e alla depurazione.

Ci impegniamo in una gestione sostenibile della risorsa, restituiamo all’ambiente l’acqua depurata, riavviandola al suo ciclo naturale. Tutto ciò è possibile grazie a una gestione efficiente delle infrastrutture, alla digitalizzazione dei processi e alla competenza delle nostre persone.

La gestione del servizio idrico integrato è il business più rilevante per noi: il nuovo Piano Industriale 2024-2028 prevede investimenti pari a 4,7 miliardi di euro per sviluppare infrastrutture di alta qualità e affidabili che permettano di migliorare ulteriormente l’efficienza operativa nella gestione della risorsa. 

660
mln m3
acqua potabile erogata
1.531
controlli analitici sull'acqua potabile
59.000
km
di rete idrico-potabile
682
mln €
di investimenti nel 2023

Dati al 31 dicembre 2023

I nostri obiettivi di sviluppo per il business idrico

Siamo il primo operatore in Italia nel settore idrico e il secondo in Europa, con competenze innovative e presente lungo tutta la catena del valore. Intendiamo rafforzare la posizione di leadership in un comparto fondamentale per lo sviluppo industriale del Paese, con l’opportunità di realizzare grandi opere strategiche a livello nazionale come il raddoppio dell’Acquedotto del Peschiera, finalizzato a mettere in sicurezza l’approvvigionamento idrico di Roma.

La nostra strategia prevede un rafforzamento del business idrico nei territori serviti, con un aumento del livello del servizio offerto, attraverso:

  • l’aumento della resilienza dei sistemi idrici;
  • l’ottimizzazione e l’innovazione della gestione delle reti;
  • lo sviluppo dei processi di collettamento e depurazione;
  • la semplificazione della struttura societaria dell’idrico per favorire una maggiore efficienza operativa (tramite una nuova sub-holding).

Intendiamo crescere in Italia, in particolare tramite le gare, e valutare selettivamente opportunità di crescita all’estero.

Le nostre realtà

Italia

Area Lazio - Campania - Molise

Nel Lazio Acea Ato 2 gestisce il servizio idrico integrato a Roma e provincia e Acea Ato 5 è l’operatore del servizio a Frosinone e provincia.

In Campania operiamo nel territorio della Penisola Sorrentina e Isola di Capri, nell’area del Vesuvio, nell’area dei Monti Lattari e nel bacino idrografico del fiume Sarno attraverso la società GORI, nella provincia di Benevento con la società Gesesa e in tutti i Comuni gestiti delle Province di Chieti, Campobasso e Salerno con Adistribuzionegas.

A Termoli (Molise) operiamo con la società Acea Molise (in precedenza Crea Gestioni).

Area Toscana - Umbria - Abruzzo 

In Toscana operiamo nella provincia di Pisa attraverso la società Acque, nella provincia di Firenze attraverso la società Publiacqua, in quelle di Siena e Grosseto attraverso la società Acquedotto del Fiora, in quella di Arezzo attraverso la società Nuove Acque e in quella di Lucca attraverso la società GEAL.

In Umbria operiamo nella provincia di Perugia attraverso la società Umbra Acque e nella provincia di Terni con le società Servizio Idrico Integrato, Umbriadue e in Abruzzo nella provincia de L'Aquila e nel comune di Pescara con Adistribuzionegas.

Estero

Tramite la società Acea International SA, gestiamo le attività idriche anche in alcuni paesi dell’America Latina (Honduras, Repubblica Dominicana e Perù), servendo circa 10 milioni di persone. Qui operiamo attraverso contratti di partnership con realtà locali e internazionali, grazie ai quali trasferiamo know-how all’imprenditoria locale.

Vedi l’organizzazione nel suo complesso  

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea