Maker Faire Rome 2021

Dal 8 al 10 ottobre 2021 Gazometro

Maker Faire - The European edition

Il più importante evento europeo, dedicato all’innovazione, torna in presenza in una location d’eccezione: il Gazometro, nel cuore del quartiere Ostiense a Roma. Acea partecipa come sponsor ed espositore alla IX edizione del Maker Faire Rome 2021, che si tiene dall8 al 10 ottobre.

La location della IX edizione di Maker Faire Rome

L’iconico Gazometro è il simbolo della rivoluzione industriale del ‘900. Costruito nel 1937 per regolare il flusso e la pressione del gas di Roma, oggi, immerso in una zona della città dove la street art fa da cornice ad un quartiere in continua evoluzione, è il luogo perfetto per accogliere l’edizione in presenza di Maker Faire Rome 2021.

Gli appuntamenti del Maker Faire 2021

Giovedì 7 Ottobre – 17:30

Il giorno precedente all’avvio dell’evento è prevista una opening Conference che vede l’alternarsi di speaker provenienti da tutta Europa. Quest’anno il tema è Fast Forward – The Future In The Making.

Venerdi 8 – Sabato 9 – Domenica 10

Nei tre giorni successivi prende vita l’evento ufficiale Maker Faire Rome – The European Edition. È possibile partecipare in presenza tramite l’acquisto di biglietti sul sito ufficiale, e seguire l’edizione online, con un canale interamente dedicato per accedere agli eventi, assistere agli incontri e navigare tra gli stand. 

Tra le varie iniziative in atto nella IX edizione, è da menzionare Tech For Care: una piattaforma online nata con lo scopo di condividere progetti a favore dell’emergenza Covid-19. Vengono presentate una selezione di risorse, soluzioni tecnologiche e macchinari intelligenti per contrastare l’epidemia e i suoi effetti. La piattaforma ha da subito raccolto l’adesione entusiasta della comunità di ricercatori e si avvale già di molte collaborazioni attive.

Tra le altre iniziative dell’evento: Maker artMaker musica e Maker learn.