Acea per Ottobre Rosa

1 ottobre 2020 Roma

Il mese della prevenzione

Anche quest’anno Acea sostiene la campagna Nastro Rosa 2020, promossa da Anci insieme alle associazioni Airc e LILT per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione.
Ottobre è rosa: durante tutto il mese è possibile sottoporsi a visite senologiche gratuite presso le associazioni provinciali LILT e nei circa 400 ambulatori attivi sul territorio nazionale. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero verde 800 998 877.
Acea aderisce all'iniziativa illuminando di rosa la facciata di Palazzo Senatorio con l'obiettivo di sottolineare l’importanza della diagnosi precoce della patologia.

Cos'è Ottobre Rosa

L’iniziativa nasce nel 1992 negli Stati Uniti grazie all’impegno di Evelyn Lauder, che nell’ottobre del 1992 aprì l’Evelyn H. Lauder Breast Center, dedicato alla cura del cancro al seno.
Fu proprio lei, insieme alla sua amica Alexandra Penney del Self Magazine, a fondare la Breast Cancer Research Foundation e a istituire the pink ribbon – il nastro rosa – come simbolo della prevenzione del cancro al seno. Oggi milioni di donne sono più attente e consapevoli anche grazie all’illuminazione di rosa di centinaia di monumenti in tutto il mondo.