Sustainability Day Acea

8 ottobre 2019 La Lanterna Rome

Impresa. Sostenibilità. Futuro. Il Sustainability Day nasce dalla volontà del Gruppo Acea di confrontarsi con i propri stakeholder sulle nuove sfide dell'economia sostenibile

Il Piano Industriale 2019-2022 prevede investimenti in sostenibilità per un totale di 1,7 miliardi, con un incremento di 400 milioni rispetto al piano precedente

Durante l'evento l’AD di Acea Stefano Donnarumma presenta il “Compostaggio diffuso”:  un servizio innovativo rivolto alle grandi utenze (centri commerciali, mense, aeroporti e stazioni) che hanno necessità di gestire grandi quantità di rifiuti organici. Il progetto, realizzato in collaborazione con ENEA e con Università della Tuscia, garantisce una minore produzione di rifiuti e un consistente risparmio sui costi di gestione per tutto il sistema di waste management nazionale. Riduce le emissioni di gas serra grazie alla raccolta puntuale sul territorio e l'eliminazione del relativo trasporto rifiuti su gomma. 

Grazie all’utilizzo di SmartComp, mini-impianti di compostaggio dotati di una rivoluzionaria tecnologia sensoristica forniti da Acea, sarà possibile trasformare direttamente in loco i rifiuti umidi in compost tramite un processo aerobico che in circa 90 giorni produce fertilizzante pronto per l’utilizzo.  

L’obiettivo di Acea è installare 250 SmartComp entro il 2022 per realizzare in maniera diffusa un sistema dalla capacità di 25.000 tonnellate l’anno - pari a quella di un impianto localizzato che gestisce rifiuti organici prodotti da una città di 250.000 abitanti - con un risparmio stimato del 30% circa sui costi di gestione della filiera nazionale.

Per tutte le utilities la sostenibilità è una sfida doppia che consiste nel coniugare la vocazione industriale con l’impiego delle nuove tecnologie per incrementare l’efficienza operativa delle proprie infrastrutture. Da un lato, infatti, è necessario investire e implementare progetti sostenibili, dall’altro, è ancora fondamentale migliorare l’efficienza, la sicurezza e la resilienza degli asset industriali.

Stefano Antonio Donnarumma

Amministratore Delegato Acea

Il programma del Sustainability Day Acea

Le tematiche della giornata:

  • Le sfide di sistema alla prova della sostenibilità: sviluppo, ambiente e beni comuni
  • La sostenibilità in campo: le iniziative Acea
  • Lo sviluppo sostenibile per un rinnovato protagonismo industriale: innovazione e valore condiviso

Tra i relatori Enrico Giovannini, portavoce di Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Grammenos Mastrojeni, Vicesegretario generale dell’Unione del Mediterraneo, Stefano Besseghini, Presidente di Arera, e Federico Testa, Presidente di Enea. Ha chiuso la mattinata di lavori l’Amministratore Delegato di Acea, Stefano Donnarumma. A moderare l’incontro Roberto Giovannini, Direttore di “Tuttogreen La Stampa” e giornalista esperto di tematiche legate all’ambiente e alla sostenibilità.

Scarica il programma completo