Ecomondo 2019

5-8 novembre 2018 Rimini

Acea anche quest’anno partecipa a Ecomondo, la più importante fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile nell’area euro-mediterranea, che si svolge a Rimini dal 5 all’8 novembre.
Un evento internazionale con un format innovativo che unisce tutti i settori dell’economia circolare: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile. Le tematiche dell’edizione 2019 sono “Rifiuti e risorse”, “Bioeconomia Circolare”, “Bonifica e rischio idrogeologico” e “Acqua”.

Ecomondo - the Green Technologies Expo -  è quindi l’occasione in cui discutere sulle soluzioni tecnologiche più avanzate e sostenibili per la corretta gestione e valorizzazione del rifiuto in tutte le sue tipologie, la gestione e la valorizzazione dell'acqua, delle acque reflue e dei siti e comparti marini inquinati, l'efficienza nell'uso e nella trasformazione delle materie prime e seconde e l'utilizzo di materie prime rinnovabili.

In contemporanea con Ecomondo si svolge Key Energy The Renewable Energy Expo, la fiera internazionale delle energie rinnovabili: dalle fonti green, all’accumulo, alla gestione efficiente dell’energia fino all’utilizzo delle tecnologie digitali e alla mobilità del futuro.

All’edizione di quest’anno di Ecomondo, Acea è presente nel Padiglione D3 con uno stand di oltre 200mq dove approfondire, tra incontri e interviste, temi e progetti legati alla circular e green economy. Diverse le attività pensate per coinvolgere il pubblico: sono previsti ad esempio un percorso educational sul ciclo dell’acqua rivolto agli studenti e una social activation sull’importanza del riutilizzo, per dare una seconda vita, grazie al restyling creativo, agli oggetti.

Marco Bianchi, food mentor e divulgatore scientifico, dà consigli su come essere più sostenibili in cucina e
Lisa Casali, scienziata ambientale e prima donna responsabile del Pool Ambiente italiano, spiega invece quali comportamenti adottare nella vita quotidiana per contribuire al miglioramento della qualità dell’ambiente, riciclando la plastica o riducendone il consumo.

Stati generali della green Economy

Ecomondo ospita gli Stati generali della green Economy, l'appuntamento annuale promosso dal Consiglio Nazionale della Green Economy, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente che si svolge ogni anno durante Ecomondo. Partecipa alla sessione plenaria internazionale la presidente di Acea Michaela Castelli