Comunicati Stampa

L’inquinamento di materiali plastici e microplastici rappresenta il maggior pericolo di inquinamento per i nostri mari e oceani. I tempi di biodegradabilità degli oggetti di plastica sono lunghissimi, da 100 a 1.000 anni. Il ministero dell’Ambiente nel giugno 2018 ha lanciato il Plastic Free Challenge, iniziativa di sensibilizzazione sull’importanza di ridurre l’inquinamento da plastica. Gesesa ha sottoscritto proprio in questi giorni un protocollo d’intenti con AMI, l’Associazione Ambiente Mare Italia, aderendo alla campagna “Liberami dalla Plastica”.

L’adesione a questa campagna fa sì che GESESA sia geolocalizzata sulla prima mappa italiana ecosostenibile, in cui vengono geolocalizzate tutte le realtà, che come noi hanno scelto di “Liberarsi dalla Plastica”. Gesesa con questo “Si” al Plastic Free si impegna a ridurre immediatamente l’uso dei prodotti in plastica monouso e degli imballaggi di plastica. Come?  Dapprima invitando tutti i suoi dipendenti ad utilizzare una borraccia per consumare bevande, eliminando tutti i prodotti monouso come cannucce, buste, stoviglie, posate e palette di plastica, limitando dove possibile tutti i prodotti con imballaggi e promuovendo materiali alternativi.

Inoltre, saranno realizzate, campagne informative per promuovere verso i propri dipendenti e verso gli stakeholders, politiche di riduzione della plastica.

«Non possiamo che manifestare il nostro apprezzamento per la campagna “Liberami dalla Plastica” e per le iniziative dell’Associazione AMI- dichiara Vittorio Cuciniello, Amministratore Delegato di Gesesa. La nostra azienda, punta ad essere una realtà sostenibile e queste iniziative, servono, per dare una forte spinta al cambiamento che va sempre di più verso il rispetto per l’ambiente. Tutti possiamo portare avanti azioni, per liberare il nostro pianeta dall’inquinamento da plastica». 

«Siamo fieri di avere Gesesa all’interno della nostra mappa, ha commentato il Presidente di AMI Alessandro Botti. “E sono certo sia solo l’inizio di un percorso che auspico ci vedrà insieme nella realizzazione di iniziative di sensibilizzazione e divulgazione in tema di tutela ambientale sempre più efficaci e diffuse. L’impegno alla promozione della nostra campagna nazionale liberamidallaplastica.it – ha aggiunto il Presidente di AMI – rappresenta per tutti noi un prestigioso riconoscimento e un impulso a proseguire la nostra opera di sensibilizzazione, informazione e geolocalizzazione di tutte le realtà che come Gesesa hanno scelto di migliorare il pianeta».

https://www.ambientemareitalia.org/

https://www.facebook.com/ambientemare/

https://www.liberamidallaplastica.it/

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea