Al via progetto pilota di monitoraggio intelligente di un’area del Parco Archeologico del Colosseo

Continua l’impegno congiunto nello studio di applicazioni e di progetti in tema di smart&safe city; il primo trial a Roma nell’area del Colosseo

Roma, 7 novembre 2018 – Francesco Del Pizzo, Direttore Infrastrutture Energetiche di ACEA e Thomas Miao, CEO di Huawei Italia hanno rinnovato la partnership tecnologica già avviata con il Memorandum of Understanding (MoU) firmato lo scorso maggio, che individua i termini e le condizioni per la definizione di progetti ad alto valore tecnologico per fornire servizi avanzati e innovativi in ambito Smart e Safe City e per incrementare l’efficienza tecnologica delle infrastrutture di ACEA.

Nell’ambito della rinnovata intesa si inserisce il progetto pilota che – in collaborazione con il Parco Archeologico del Colosseo e con il coordinamento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - coinvolgerà l’area del Colosseo e che ha come obiettivo il monitoraggio intelligente di una zona delimitata tramite telecamere tecnologicamente avanzate e ad alta definizione che garantiranno maggiore sicurezza e più in generale la protezione del patrimonio storico-artistico. L’implementazione di queste tecnologie permetterà, inoltre in futuro, la gestione integrata e smart di un territorio ad altissima rilevanza turistica.

La collaborazione è rinnovata per ulteriori sei mesi, al termine dei quali le parti potranno formalizzare in un accordo contrattuale i risultati ottenuti dal lavoro svolto congiuntamente per sviluppare un progetto comune, secondo quanto indicato nell’MoU.

Francesco Del Pizzo, Direttore Infrastrutture Energetiche ACEA, ha commentato: “Il progetto pilota, annunciato oggi, che prevede l’installazione di telecamere intelligenti all’interno del Parco Archeologico del Colosseo, una delle aree a più alto valore artistico e culturale di Roma, rappresenta per ACEA un importante e concreto passo nel percorso di crescita tecnologica applicata alla gestione delle infrastrutture a servizio della Capitale, in linea con il piano industriale. Riteniamo, pertanto, strategica la collaborazione con Huawei e il rinnovo della intesa tecnologica che ci permetterà di proseguire la roadmap per la realizzazione di progetti in tema di smart & safe city, attraverso la partnership con un primario operatore in grado di fornirci le migliori tecnologie presente oggi sul mercato.”

“Il rinnovo della partnership avviata alcuni mesi fa testimonia la fiducia e le potenzialità della partnership fra le nostre due aziende. Siamo particolarmente fieri di potere contribuire con la nostra tecnologia e il nostro know-how a un progetto di smart & safe city che potenzialmente andrà a beneficio dei cittadini di Roma e dei turisti che la visitano” ha dichiarato Thomas Miao, CEO di Huawei Italia. L’accordo firmato oggi dimostra che per promuovere la digitalizzazione e realizzare le smart city dobbiamo lavorare con tutto l'ecosistema in modo da creare più servizi, più opportunità, più sicurezza per i cittadini e più efficienza per le pubbliche amministrazioni”.

Guarda la gallery