Comunicati Stampa

Sottoscritto accordo per l’acquisizione del 51% del capitale della società “Alto Sangro Distribuzione Gas” che gestisce 537 km di rete e circa 34 mila PDR

Acea ha sottoscritto oggi un accordo con le società Alma C.I.S. srl e Mediterranea Energia Soc. Cons.a.r.l. per l’acquisizione del 51% del capitale da loro detenuto nella società Alto Sangro Distribuzione Gas srl, attiva nella distribuzione di gas metano. Le due società venditrici, che manterranno il 49% del capitale, parteciperanno in sinergia con Acea alla gestione industriale dell’infrastruttura.

La società Alto Sangro Distribuzione Gas è presente in ventiquattro comuni della Provincia dell’Aquila, appartenenti prevalentemente all’Atem Aquila 3, ed è proprietaria di quasi la totalità dell’infrastruttura di distribuzione gas, costituita da 537 Km di rete e circa 34 mila PDR.

Il valore economico dell’operazione, in termini di enterprise value per il 100% della società, è di 40 milioni di Euro, a fronte di una RAB 2019 del Gestore di circa 38 milioni di Euro. La società, a seguito dell’operazione, verrà consolidata integralmente da Acea.

Il closing dell’accordo è atteso entro metà anno.

Stefano Donnarumma, Amministratore Delegato di Acea, ha commentato: “Questa operazione è in linea con la strategia di crescita nel mercato del gas, così come previsto dal nostro Piano Industriale e ci permette di consolidare la nostra presenza in Abruzzo, dove gestiamo già una rete di distribuzione gas nell’area di Pescara.

In tale iniziativa, UBI Corporate & Investment Banking ha svolto il ruolo di advisor finanziario e lo studio Nctm quello di advisor legale.
 

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea