Comunicati Stampa

Non per la pubblicazione, distribuzione, direttamente o indirettamente, negli Stati Uniti d’America, Canada, Australia o Giappone

Acea, collocato con successo un prestito obbligazionario non convertibile emesso ai sensi del Programma EMTN per complessivi Euro 500 milioni a 9 anni

Roma, 16 maggio 2019 – Acea S.p.A. (la “Società”), facendo seguito alla delibera del Consiglio di Amministrazione della Società del 6 maggio 2019 e al completamento dell’attività di bookbuilding, in data odierna ha completato con successo il collocamento di un prestito obbligazionario non convertibile per un importo complessivo in linea capitale pari a Euro 500 milioni, con scadenza il 23 maggio 2028 e tasso dell’ 1,750%, a valere sul programma Euro Medium Term Notes (EMTN) da Euro 3.000.000.000, in forza del Base Prospectus come da ultimo modificato in data 18 luglio 2018 e successivamente integrato in data 15 maggio 2019 (le “Obbligazioni”).

Le Obbligazioni sono destinate esclusivamente a investitori istituzionali dell’Euromercato. L’emissione ha avuto successo, ricevendo richieste pari a 3,75 volte l’ammontare delle Obbligazioni offerte, da investitori di rango primario e rappresentativi di numerose aree geografiche.

Le Obbligazioni hanno un taglio unitario minimo di Euro 100.000 e sono state collocate a un prezzo di emissione pari al 98,794%, che implica un rendimento pari a 1,897%. Le Obbligazioni sono disciplinate dalla legge inglese. La data di regolamento è stata fissata per il giorno 23 maggio 2019. Da tale data le Obbligazioni saranno quotate presso il mercato regolamentato della Borsa di Lussemburgo, dove è stato depositato il prospetto informativo.

I proventi derivanti dall’emissione delle Obbligazioni saranno utilizzati per finanziare l’ordinaria attività della Società, nonché per sostenere gli investimenti previsti dal piano industriale per il biennio 2019-2020.

L’operazione di collocamento è stata curata da Banca IMI S.p.A., Barclays Bank Plc, BNP Paribas, Crédit Agricole Corporate and Investment Bank, Deutsche Bank AG, London Branch, MPS Capital Services Banca per le Imprese S.p.A., Société Générale, UBI Banca e UniCredit Bank AG in qualità di Joint Bookrunners.

Acea è stata assistita dallo Studio Legale White & Case e, in relazione agli aspetti fiscali, dallo Studio Legale Foglia & Partners, mentre i Joint Bookrunner sono stati assistiti dallo Studio Legale Clifford Chance.

È previsto che le agenzie Fitch Ratings e Moody’s attribuiscano alle Obbligazioni un rating rispettivamente pari a BBB+ e Baa2.

Per ulteriori informazioni si rinvia al comunicato stampa pubblicato in data 6 maggio 2019.

***

Il presente comunicato stampa non è un'offerta per l'acquisto delle obbligazioni negli Stati Uniti d’America. I titoli non sono stati, e non saranno, registrati negli Stati Uniti ai sensi dello United States Securities Act del 1933, come modificato (il “Securities Act”) ovvero ai sensi di alcuna altra regolamentazione finanziaria in ciascuno degli Stati Uniti d'America o in Australia, Canada o Giappone nonché in qualsiasi altro paese in cui tale offerta o sollecitazione sia soggetta all’autorizzazione da parte di autorità locali o comunque vietata ai sensi di legge. I titoli non possono essere offerti o venduti negli Stati Uniti d’America a, o per conto o a beneficio di una persona U.S. (“U.S. person”, il cui significato è quello attribuito nel Regulation S del Securities Act), salvo che siano registrati ai sensi del Securities Act ovvero in presenza di un’esenzione applicabile ai sensi del Securities Act. Il presente comunicato non costituisce un’offerta al pubblico di prodotti finanziari in Italia, ai sensi dell’art. 1, comma 1, lett. t), del D. Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58. Il presente comunicato non rappresenta un’offerta di vendita né una sollecitazione all’investimento di prodotti finanziari. Nessuna azione è stata né sarà intrapresa al fine di permettere un’offerta pubblica delle obbligazioni in qualsiasi giurisdizione, inclusa l’Italia. Il presente comunicato (e le informazioni ivi contenute) non potrà essere pubblicato o distribuito, direttamente o indirettamente, negli Stati Uniti d’America, in Australia, Canada e Giappone.

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea