Comunicati Stampa

Finalizzata oggi l’acquisizione del 51% del capitale della società “Pescara Distribuzione Gas” che gestisce 325 Km di rete e circa 62 mila PDR

Donnarumma: con questa operazione diamo inizio a quel percorso, delineato nel nostro piano industriale, che porterà il gruppo a ricoprire un ruolo SIGNIFICATIVO in questo importante comparto strategico

Roma, 11 ottobre 2018 – ACEA ha sottoscritto oggi un accordo con le società Alma  C.I.S. srl e Mediterranea Energia Soc. Cons.a.r.l. per l’acquisizione del 51% del capitale da loro detenuto nella società Pescara Distribuzione Gas srl, attiva nella distribuzione di gas metano nel Comune di Pescara. Le due società venditrici, che manterranno il 49% del capitale, parteciperanno in sinergia con ACEA alla gestione industriale dell’infrastruttura.

La società Pescara Distribuzione Gas governa l’intera rete di distribuzione del Comune di Pescara ed è proprietaria di circa la metà della stessa, la restante fa capo al Comune, per un totale di 325 Km di rete e circa 62 mila PDR.

Il valore economico dell’operazione, in termini di enterprise value per il 100% della società, è di 17 milioni di Euro. Questa, a seguito dell’operazione, verrà consolidata da ACEA al 100%, con un contributo all’EBITDA previsto, su base annua, di circa 1,8 milioni di Euro. Il closing dell’accordo, atteso entro fine anno, è subordinato all’approvazione da parte del Comune di Pescara.

Stefano Donnarumma, Amministratore Delegato di ACEA, ha commentato: “Con questa operazione diamo inizio a quel percorso, delineato nel nostro piano industriale, che porterà il Gruppo a ricoprire un ruolo significativo in questo importante comparto strategico”.

In tale iniziativa, UBI Corporate & Investment Banking ha svolto il ruolo di advisor finanziario e lo studio Grimaldi quello di advisor legale.

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea