Comunicati Stampa

ACEA, collocato con successo un prestito obbligazionario emesso ai sensi del Programma EMTN per complessivi 1 miliardo di Euro, suddiviso in due tranche - una a 5 anni da 300 milioni di Euro, un’altra a 9 anni e mezzo da 700 milioni di Euro

Roma, 1 febbraio 2018 – Oggi Acea S.p.A. (“Acea”) ha completato con successo il collocamento di emissioni obbligazionarie di importo rispettivamente pari ad Euro 300.000.000 della durata di 5 anni a tasso variabile (le “Obbligazioni 2023”) ed Euro 700.000.000 della durata di 9 anni e mezzo a tasso fisso (le “Obbligazioni 2027”), a valere sul programma Euro Medium Term Notes (EMTN) da Euro 3 miliardi, come da ultimo modificato il 17 luglio 2017 e successivamente integrato il 19 gennaio 2018.

Il prestito obbligazionario è destinato esclusivamente a investitori istituzionali dell’Euromercato. L’emissione ha avuto successo, ricevendo richieste pari a oltre 2,5 volte l’ammontare delle Obbligazioni offerte, da investitori di rango primario e rappresentativi di numerose aree geografiche.

Le obbligazioni, che hanno un taglio unitario minimo di Euro 100.000 pagano una cedola lorda annua pari a Euribor 3 mesi oltre 0,37% per le Obbligazioni 2023 e al tasso fisso dell’1,5% per le Obbligazioni 2027. Le Obbligazioni 2023 a tasso variabile sono state collocate a un prezzo di emissione pari al 100%, mentre le Obbligazioni 2027 a tasso fisso sono state collocate a un prezzo di emissione pari al 98,138%. Le obbligazioni sono disciplinate dalla legge inglese. La data di regolamento è stata fissata per il giorno 8 febbraio 2018. Da tale data le obbligazioni saranno quotate presso il mercato regolamentato della Borsa di Lussemburgo, dove è stato depositato il prospetto informativo.

L’operazione di collocamento è stata curata da Banca IMI S.p.A., BNP Paribas, Citigroup Global Markets Limited, Crédit Agricole Corporate and Investment Bank, Deutsche Bank AG, London Branch, Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A., Natixis, Société Générale, UBI Banca e UniCredit Bank AG in qualità di Joint Bookrunner.

Acea è stata assistita dallo Studio Legale White & Case e, in relazione agli aspetti fiscali, dallo Studio Legale Foglia Cisternino & Partners, mentre gli Arranger sono stati assistiti dallo Studio Legale Clifford Chance.

È previsto che Fitch Ratings e Moody’s attribuiscano all’emissione un rating rispettivamente pari a BBB+ e Baa2.

Il presente comunicato stampa non è un'offerta per l'acquisto delle obbligazioni negli Stati Uniti d’America. I titoli non sono stati, e non saranno, registrati negli Stati Uniti ai sensi dello United States Securities Act del 1933, come modificato (il “Securities Act”) ovvero ai sensi di alcuna altra regolamentazione finanziaria in ciascuno degli Stati Uniti d'America o in Australia, Canada o Giappone nonché in qualsiasi altro paese in cui tale offerta o sollecitazione sia soggetta all’autorizzazione da parte di autorità locali o comunque vietata ai sensi di legge.

I titoli non possono essere offerti o venduti negli Stati Uniti d’America a, o per conto o a beneficio di una persona U.S. (“U.S. person”, il cui significato è quello attribuito nel Regulation S del Securities Act), salvo che siano registrati ai sensi del Securities Act ovvero in presenza di un’esenzione applicabile ai sensi del Securities Act.

Il presente comunicato non costituisce un’offerta al pubblico di prodotti finanziari in Italia, ai sensi dell’art. 1, comma 1, lett. t), del D. Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58.

Il presente comunicato non rappresenta un’offerta di vendita né una sollecitazione all’investimento di prodotti finanziari. Nessuna azione è stata né sarà intrapresa al fine di permettere un’offerta pubblica delle obbligazioni in qualsiasi giurisdizione, inclusa l’Italia. Il presente comunicato (e le informazioni ivi contenute) non potrà essere pubblicato o distribuito, direttamente o indirettamente, negli Stati Uniti d’America, in Australia, Canada e Giappone.

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea