Comunicati Stampa

  • del 100% di Idrolatina che a sua volta detiene il 49% di Acqualatina; Acea acquisisce inoltre la partecipazione diretta del 19,2% di GEAL, entrambe dal Gruppo Veolia

  • del 100% di Severn Trent Italia, che a sua volta detiene una partecipazione del 64% di Umbriadue Servizi Idrici e dell’80% di Iseco, dal Gruppo Severn Trent Plc

    Roma, 22 novembre 2016 – Nell’ambito della strategia di crescita del Gruppo Acea che prevede, tra l’altro, il consolidamento della presenza della Società nel settore idrico, Acea comunica di aver sottoscritto i contratti preliminari - non inclusi nei target del Piano Industriale 2016-2020 ma che rientrano tra le iniziative già individuate - aventi per oggetto l’acquisizione:

  • dal Gruppo Veolia, del 100% di Idrolatina, che a sua volta detiene una partecipazione del 49% di Acqualatina al prezzo di 22 milioni di Euro. Il restante 51% del Capitale Sociale di Acqualatina è detenuto dai Comuni dell’ATO4-Lazio Meridionale;

  • dal Gruppo Veolia, del 19,2% di Gestione Esercizio Acquedotti Lucchesi - GEAL ad un prezzo pari a 2 milioni di Euro. Si evidenzia che Acea detiene già il 28,8% di GEAL attraverso Crea SpA, conseguentemente la partecipazione in GEAL aumenta al 48%;

  • dal Gruppo Severn Trent Plc, del 100% di Severn Trent Italia e, indirettamente, delle partecipazioni del 64% in Umbriadue Servizi Idrici e dell’80% in Iseco. Il prezzo di acquisto è pari a 0,4 milioni di Euro. Acea già possiede una quota del 34% di Umbriadue Servizi Idrici tramite Crea Gestioni Srl, conseguentemente la partecipazione in Umbriadue salirà al 98%.

    Il closing delle operazioni sopra menzionate è soggetto a condizioni sospensive usuali per simili iniziative.

    ***

    Acqualatina è il gestore del Servizio Idrico Integrato dell’ATO4 – Lazio Meridionale. La Società serve 35 Comuni per un bacino di circa 270.000 utenti, la concessione ha scadenza nel 2032. Di seguito alcuni dati tecnici di Acqualatina: n. depuratori 64; lunghezza della rete di acqua potabile 3.500 km; acqua prodotta 120 mln mc/annui; acque reflue trattate 70 mln mc/annui.

    GEAL è il soggetto gestore del Servizio Idrico Integrato nel territorio comunale di Lucca, dove Acea già detiene una partecipazione del 28,8% attraverso Crea. Dati tecnici di GEAL: utenti oltre 40.000; lunghezza rete acquedotto 600 km; lunghezza rete fognaria 200 km; n. 1 impianto di depurazione.

    Severn Trent Italia progetta, costruisce e gestisce impianti per la depurazione delle acque reflue, sia in campo civile che industriale e impianti per la potabilizzazione delle acque superficiali e delle acque sotterranee.

    Umbriadue Servizi Idrici opera nella gestione del servizio idrico integrato nell’ATI 4 Umbria, che comprende 32 Comuni e circa 230.000 abitanti. 

    Iseco si occupa, tra l’altro, della gestione e manutenzione degli impianti di depurazione. La Società progetta e realizza impianti per il trattamento delle acque reflue, potabili, industriali e dei fanghi. Esegue, inoltre, la raccolta, il trasporto e lo smaltimento di rifiuti urbani e speciali.

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea