Comunicati Stampa

Non per la pubblicazione, distribuzione, direttamente o indirettamente, negli Stati Uniti d’America, Canada, Australia o Giappone.

Roma, 20 Ottobre 2016 – Il 19 ottobre Acea S.p.A. (rating BBB+ per Fitch Ratings, Baa2 per Moody’s) ha completato con successo il collocamento di un’emissione obbligazionaria per un importo complessivo di 500 milioni di Euro della durata di 10 anni a tasso fisso, a valere sul programma Euro Medium Term Notes (EMTN) da 1,5 miliardi di Euro, come da ultimo modificato in data 25 luglio 2016.

L’operazione ha avuto esito molto positivo, con una domanda pari a circa 2 volte l’offerta proveniente da Investitori di elevata qualità e con ampia diversificazione geografica.

L’emissione è finalizzata prevalentemente al rifinanziamento di alcuni bond riacquistati da Acea a seguito di un’offerta di acquisto annunciata il 12 ottobre 2016 e a ottenere l’allungamento della durata media del debito della Società nonché la riduzione del costo medio dello stesso considerando l’attuale andamento dei tassi di interesse, con particolare riferimento all’area Euro.

Il prestito obbligazionario è destinato esclusivamente a investitori istituzionali.

Le obbligazioni, che hanno un taglio unitario minimo di 100.000 euro e scadranno il 24 ottobre 2026, pagano una cedola lorda annua pari all’1% e sono state collocate a un prezzo di emissione pari a 98,377%. Le obbligazioni sono disciplinate dalla legge inglese. La data di regolamento è stata fissata per il 24 ottobre 2016. Da tale data le obbligazioni saranno quotate presso il mercato regolamentato della Borsa del Lussemburgo, dove è stato depositato il prospetto informativo del programma EMTN.

L’operazione di collocamento è stata curata da Banca IMI S.p.A., Barclays Bank PLC, BNP Paribas, Crédit Agricole Corporate and Investment Bank, Deutsche Bank AG in qualità di Joint Lead Managers.

Acea è stata assistita dallo Studio Legale White & Case e, in relazione agli aspetti fiscali, dallo Studio Foglia Cisternino & Partners, mentre i Joint Lead Managers sono stati assistiti dallo Studio Legale Clifford Chance.

Il presente comunicato stampa non è un'offerta per l'acquisto delle obbligazioni negli Stati Uniti d'America. I titoli non sono stati, e non saranno, registrati negli Stati Uniti ai sensi dello United States Securities Act del 1933, come modificato (il “Securities Act”) ovvero ai sensi di alcuna altra regolamentazione finanziaria in ciascuno degli Stati Uniti d'America o in Australia, Canada o Giappone nonché in qualsiasi altro paese in cui tale offerta o sollecitazione sia soggetta all’autorizzazione da parte di autorità locali o comunque vietata ai sensi di legge.
I titoli non possono essere offerti o venduti negli Stati Uniti d'America a, o per conto o a beneficio di una persona U.S. ("U.S. person", il cui significato è quello attribuito nel Regulation S del Securities Act), salvo che siano registrati ai sensi del Securities Act ovvero in presenza di un’esenzione applicabile ai sensi del Securities Act.
Il presente comunicato non costituisce un’offerta al pubblico di prodotti finanziari in Italia, ai sensi dell’art. 1, comma 1, lett. t), del D. Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58.
Il presente comunicato non rappresenta un’offerta di vendita né una sollecitazione all’investimento di prodotti finanziari. Nessuna azione è stata né sarà intrapresa al fine di permettere un’offerta pubblica delle obbligazioni in qualsiasi giurisdizione, inclusa l’Italia. Il presente comunicato (e le informazioni ivi contenute) non potrà essere pubblicato o distribuito, direttamente o indirettamente, negli Stati Uniti d’America, in Australia, Canada e Giappone.

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea