Comunicati Stampa

Non per la pubblicazione, distribuzione, direttamente o indirettamente, negli Stati Uniti D’America, Canada, Australia o Giappone.
Comunicato stampa
Acea SpA: conclusa con successo l’emissione del prestito obbligazionario da 600 milioni di euro della durata di 10 anni a valere sul programma EMTN. Richieste superiori a 2 miliardi di Euro
Roma, 8 luglio 2014 – In data odierna Acea SpA ha completato con successo il collocamento di un’emissione obbligazionaria per un importo complessivo di 600 milioni di Euro della durata di 10 anni e tasso fisso, a valere sul programma Euro Medium Term Notes (EMTN) da 1,5 miliardi di Euro deliberato dal Consiglio di Amministrazione in data 10 marzo 2014 e assistito dai co-arranger: Banca IMI, BNP Paribas e UniCredit Bank.

L’emissione è finalizzata al rifinanziamento di alcuni bond e prestiti in scadenza, in un’ottica di riduzione degli oneri finanziari e di allungamento della durata media del debito.

Il prestito obbligazionario è destinato esclusivamente a investitori istituzionali dell’Euromercato.

Le obbligazioni, che hanno un taglio unitario minimo di 100.000 euro e scadono il 15 luglio 2024, pagano una cedola lorda annua pari al 2,625% e sono state collocate a un prezzo di emissione pari a 99,195%. Il tasso di rendimento lordo effettivo a scadenza è pari a 2,718%, corrispondente ad un rendimento di 128 punti base sopra il tasso midswap a 10 anni. Le obbligazioni sono disciplinate dalla legge inglese. La data di regolamento è stata fissata per il 15 luglio 2014. Da tale data le obbligazioni saranno quotate presso il mercato regolamentato della borsa del Lussemburgo, dove è stato depositato il prospetto informativo.

L’operazione di collocamento è stata curata da Banca IMI, BNP Paribas, Crédit Agricole Corporate and Investment Bank, Mediobanca e UniCredit Bank in qualità di Joint Lead Managers. 

Acea è stata assistita dallo Studio Legale Chiomenti mentre i Joint Lead Managers sono stati assistiti dallo Studio Legale Clifford Chance.

E’ previsto che Standard & Poor’s, Fitch Ratings e Moody’s attribuiscano all’emissione un rating rispettivamente pari a BBB-, BBB+ e Baa2 tutte con outlook ‘‘stable’’.

Il presente comunicato stampa non è un'offerta per l'acquisto delle obbligazioni negli Stati Uniti d'America. I titoli non sono stati, e non saranno, registrati negli Stati Uniti ai sensi dello United States Securities Act del 1933, come modificato (il “Securities Act”) ovvero ai sensi di alcuna altra regolamentazione finanziaria in ciascuno degli Stati Uniti d'America o in Australia, Canada o Giappone nonché in qualsiasi altro paese in cui tale offerta o sollecitazione sia soggetta all’autorizzazione da parte di autorità locali o comunque vietata ai sensi di legge.

I titoli non possono essere offerti o venduti negli Stati Uniti d'America a, o per conto o a beneficio di una persona U.S. ("U.S. person", il cui significato è quello attribuito nel Regulation S del Securities Act), salvo che siano registrati ai sensi del Securities Act ovvero in presenza di un’esenzione applicabile ai sensi del Securities Act.

Il presente comunicato non costituisce un’offerta al pubblico di prodotti finanziari in Italia, ai sensi dell’art. 1, comma 1, lett. t), del D. Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58.

Il presente comunicato non rappresenta un’offerta di vendita né una sollecitazione all’investimento di prodotti finanziari. Nessuna azione è stata né sarà intrapresa al fine di permettere un’offerta pubblica delle obbligazioni in qualsiasi giurisdizione, inclusa l’Italia. Il presente comunicato (e le informazioni ivi contenute) non potrà essere pubblicato o distribuito, direttamente o indirettamente, negli Stati Uniti d’America, in Australia, Canada e Giappone.

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea