Acea Scuola

ProteggiAmo l’Ambiente: il progetto di educazione ambientale di Acea Scuola

Un’iniziativa 100% digitale che punta a sensibilizzare i più giovani sul tema della sostenibilità ambientale, ProteggiAmo l’Ambiente è il progetto educational dell’edizione 2022 di Acea Scuola pensato per coinvolgerere gli studenti, attraverso una piattaforma digitale ricca di contenuti multimediali sulle sfide ecologiche, come il risparmio idrico ed energetico.

La nuova edizione “ProteggiAmo l’Ambiente”, che sarà disponibile in due sessioni a novembre 2022 e a febbraio 2023, è rivolta alle scuole di Roma e Città Metropolitana del secondo ciclo delle Scuole Primarie e Scuole Secondarie di primo grado. L’iniziativa è patrocinata dal Dipartimento Scuola Lavoro e Formazione Professionale di Roma Capitale ed inserita nel loro piano formativo "Mappa della Città Educante a.s. 2022/2023".
Successivamente la piattaforma sarà disponibile online per tutti gli utenti per due settimane.

Nell'iniziativa sono stati coinvolti i due protagonisti della serie Netflix “Di4ri”, Biagio Venditti e Francesca La Cava, per guidare gli studenti e i loro insegnanti alla scoperta di un ecovillaggio virtuale interattivo, l’Acea EcoVillage, attraverso video, quiz e approfondimenti sulle questioni più rilevanti che riguardano la salvaguardia del Pianeta.

Chi sono Biagio Venditti e Francesca La Cava?

Protagonisti della serie Netflix “Di4ri”, Biagio Venditti e Francesca La Cava interpretano due studenti di una scuola media sull’isola di Ischia. Biagio già noto per la sua interpretazione in Don Matteo inizia la sua carriera sin da piccolino, che coltiva insieme alla passione per la danza, mentre Francesca è al suo debutto assoluto. 

Che cosa sono gli Ecovillaggi?

Sostenibilità e condivisione sono i principi fondanti degli ecovillaggi, comunità ecologiche dove vivere nel rispetto della natura e degli altri. Definiti anche comunità intenzionali sostenibili, si fondano su alcune regole come l’uso di energie rinnovabili, la riduzione dell’impronta ecologica e dell’impatto ambientale e l’alimentazione basata sull’agricoltura biologica.

Il contest di Acea Scuola 2022

Rivolto agli Istituti Scolastici di Roma e Città Metropolitana che hanno aderito al progetto di educazione ambientale promosso nell’edizione 2022 di Acea Scuola, il contest prevede l’assegnazione di un premio per la realizzazione di un video messaggio capace di esprimere in modo efficace le tematiche ambientali. La scadenza è il 17 marzo 2023.

Chiedi al tuo istituto di partecipare a questa iniziativa, c'è ancora tempo!

Contatti Acea Scuola

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea