Piano di Sostenibilità 2018-2022

Piano di Sostenibilità 2018-2022

La crescita sostenibile è un obiettivo strategico per Acea.
Il Piano di Sostenibilità, approvato dal Consiglio di Amministrazione, è stato predisposto contestualmente al Piano Industriale 2018-2022 del Gruppo e ne condivide i principi volti a uno sviluppo sostenibile.

I due documenti di pianificazione strategica illustrano lo sviluppo dell’impresa da due punti di vista: l’uno valorizzando gli aspetti legati alla solidità economica della crescita industriale e l’altro i risultati attesi verso gli stakeholder e sotto il profilo sociale ed ambientale, nella cornice dei temi materiali Acea e dei pertinenti obiettivi di sviluppo sostenibile ONU (SDGs).

Gli elementi chiave della strategia

Il Piano di Sostenibilità 2018-2022 si compone di 6 obiettivi trasversali, volti ad integrare la sostenibilità nel governo dell’impresa (livello governance), e 5 macro-obiettivi di livello operativo, declinati in 137 target al 2022 e relativi KPI. 

Nel 2018 è stato svolto un primo monitoraggio dello stato di avanzamento del Piano, livello governance e livello operativo, oggetto di condivisione nel corso di incontri del Tavolo di Consultazione sulla Sostenibilità. Il 78% dei target di sostenibilità (livello operativo) ha previsto azioni realizzate nell’anno.