Gesesa per il territorio

Gesesa per il Territorio

Gesesa è fortemente radicata sul territorio sannita. Molteplici le iniziative promosse non solo nella città di Benevento ma anche nei 21 comuni serviti. Leggi di più nelle nostre notizie. 

Gesesa presenta il nuovo progetto di alternanza scuola lavoro per l’ ITI G.B. Bosco Lucarelli

Benevento, 14 novembre 2018 - Gesesa ha presentato il nuovo progetto di Alternanza Scuola Lavoro per le classi quinte dell’Istituto Tecnico Industriale G. B. Bosco Lucarelli di Benevento.

L’evento rappresenta un’occasione importante per permettere agli alunni di avvicinarsi a una realtà aziendale e mettere in pratica le materie che studiano dietro i banchi di scuola.

“Gesesa è soddisfatta del lavoro che hanno svolto gli studenti dell’anno precedente e punta a fare sempre di più per questa seconda edizione – ha dichiarato il Presidente di Gesesa Luigi Abbate - il mondo della scuola deve sposarsi con il mondo del lavoro e insieme creare giovani meritevoli che abbiano le competenze per affrontare il futuro”.

I “Maestri di Mestiere”, professionisti ed esperti dell’azienda, aiuteranno gli studenti a sviluppare le competenze necessarie per lavorare nel mondo del Servizio Idrico Integrato. Inoltre, al termine del percorso, gli studenti realizzeranno progetti innovativi sui temi dell’acqua e dell’ambiente, volti alla salvaguardia e al benessere della collettività mediante la valorizzazione e il risparmio delle risorse naturali.

Durante la presentazione Gesesa ha consegnato gli attestati di partecipazione agli studenti che hanno preso parte all’iniziativa durante l’anno scolastico 2017-2018

Gesesa, ASIA Benevento e WWF insieme per sensibilizzare sull’importanza della raccolta differenziata

Benevento, 7 novembre 2018 - Si è tenuto ieri il convegno per i dipendenti di Gesesa sul tema della raccolta differenziata, tenuto insieme ad ASIA Benevento e al WWF, nella sedi di Corso Garibaldi e di Pezzapiana.
“Bisogna che questi incontri si facciano più spesso - ha commentato Camillo Campolongo, presidente del WWF - sia nelle aziende, sia presso i comitati di quartiere, per sensibilizzare e informare su una tematica così importante come quella della raccolta differenziata”.
“Gesesa ha come obiettivo la sostenibilità - ha dichiarato Emilio Porcaro, responsabile delle risorse umane della Società - ed è per questo che ha in programma una serie di campagne di comunicazione interna per sensibilizzare i dipendenti su temi legati all’ambiente.”
Per la realizzazione della campagna, ha avuto un ruolo chiave la partnership con l’ASIA-Azienda Servizi Igiene Ambientale e con l’associazione ambientalista WWF di Benevento.
“È importante in questo momento di difficoltà, dovuta all’incendio che ha devastato l’impianto di Caivano dove ASIA Benevento Spa conferisce i rifiuti della raccolta differenziata(la frazione del multimateriale), fare queste azioni di comunicazione per informare e sensibilizzare”- ha concluso Liliana Monaco, la responsabile dell’Area Tecnica e Amministrativa di ASIA Benevento.

01/10/2018
Gesesa e il Comune di Benevento presentano lo studio preliminare del progetto di fattibilità del sistema di depurazione

Gesesa e il Comune di Benevento presenteranno martedì 2 ottobre alle ore 12.00, nell'Aula consiliare di Palazzo Mosti, lo studio preliminare propedeutico alla redazione del progetto di fattibilità tecnico-economico del sistema di depurazione.

Campagna per il Risparmio Idrico Estate 2018

Anche quest'anno prende il via la campagna per il Risparmio Idrico Estate 2018.
Partendo dalle azioni quotidiane impariamo a non sprecare l'Acqua.
Si ringraziano le scuole che hanno partecipato alla realizzazione dei disegni riguardanti il risparmio idrico.

Guarda le locandine

Gesesa dona un’auto di servizio al comando della polizia municipale di Benevento

Mercoledì 25 Luglio 2018 Gesesa donerà un’auto di servizio al Comando della Polizia Municipale di Benevento a supporto delle attività per il territorio e i cittadini.

La cerimonia si svolgerà nella sede del Comando di Polizia, in Via Santa Colomba 2 alle ore 15.30. Tra gli ospiti che assisteranno alla consegna saranno presenti il Sindaco della Città di Benevento Clemente Mario Mastella, il Comandante della Polizia Municipale di Benevento Antonio Fantasia, il Tenente Francesco Casale, il Presidente di Gesesa SpA Luigi Abbate e l'Amministratore Delegato di Gesesa SpA Piero Ferrari.

10/07/2018
Gesesa: si accende di nuova luce il teatro romano di Benevento

Gesesa ha inaugurato la nuova illuminazione artistica del complesso monumentale del teatro romano di Benevento in occasione del concerto di chiusura del Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento, durante il quale si è esibito il maestro Oscar Nicola Piovani. Il nuovo sistema di luci consente, tramite l’uso di sfumature cromatiche, una lettura dei vari piani e la valorizzazione dei materiali costruttivi nel rispetto del patrimonio storico e culturale del sito.

L’illuminazione del Teatro Romano si inserisce nel progetto “Gesesa illumina la storia del Sannio”, pensato per valorizzare le bellezze e i simboli della città in cui la Società opera. Il nuovo tipo di illuminazione artistica, ad alto valore culturale e basso impatto ambientale, ha vestito di nuova luce monumenti come l’Arco di Traiano, vestigia dell’antica Roma, e la chiesa di Santa Sofia di epoca longobarda.

Guarda la gallery

03/05/2018
H2GOL, lo Sport ci Unisce
Partita Dipendenti Gesesa vs Migranti degli Sprar Caritas

Gesesa per il Sociale, in collaborazione con la Caritas di Benevento e il patrocinio del Comune di Benevento, ha organizzato la prima partita di calcio tra i dipendenti Gesesa e i Migranti degli Sprar, i centri di accoglienza presenti sul nostro territorio e gestiti dalla Caritas diocesana di Benevento.

L’appuntamento è alle ore 14.30 presso il campo sportivo Meomartini di Benevento.

 

17/04/2018

H2GOL, lo sport ci unisce

Giovedì 19 aprile, si terrà la seconda edizione di “H2GOL, Lo sport ci unisce”, l’evento sociale organizzato da Gesesa. Sul campo della struttura della Casa Circondariale di Capodimonte, alle ore 15:00, si sfideranno i dipendenti di Gesesa e i detenuti, con la partecipazione del Benevento Calcio a dare il fischio d’inizio. 

 

 

 

                                

Gesesa per lo sport: 5x1000 per il campo Coni di Benevento

Si è tenuta lo scorso martedì la cena di fine anno della società Libertas Amatori Atletica Leggera Benevento

Il professore Caruso, circondato dai suoi atleti, ha premiato Gesesa per l’impegno dell’Azienda a favore della campagna 5x1000 e per il rispristino del campo Coni, struttura di proprietà della Provincia di Benevento.

Leggi di più

11/04/2018
Gesesa-UniSannio: prende il via il corso di perfezionamento in management del servizio idrico integrato

Si è aperto questa mattina, presso l’Università del Sannio, il Corso di Perfezionamento in Management del Servizio Idrico Integrato, organizzato da Gesesa, che ha l’obiettivo di formare figure manageriali che avranno competenze ingegneristiche-organizzativo aziendali. Il corso si concluderà a dicembre con una prova finale. I due migliori studenti, un uomo e una donna, che supereranno il test finale avranno la possibilità di fare uno stage presso la sede di Acea SpA.

“La nostra Azienda è lieta di collaborare con il mondo universitario perché crede che da esso escano risorse importati per il territorio, pertanto investire in corsi e master universitari è un dovere per una realtà come Gesesa.  Oggi con questo primo incontro ha inizio un percorso formativo post-laurea, che dà l’opportunità di imparare ciò che su i libri non si può, e cioè il saper fare, e quindi quella pratica e quell’esperienza che, solo vivendo da vicino il mondo aziendale, si possono acquisire”, ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Gesesa Piero Ferrari.

Gesesa, in collaborazione con l’Università degli studi del Sannio, promuove il corso di perfezionamento in “Management del servizio idrico integrato” che prenderà il via il prossimo marzo e si concluderà a dicembre.

Il Corso è finalizzato allo sviluppo delle competenze necessarie per la gestione dei processi di lavoro richiesti per il governo del servizio idrico integrato, in una dimensione operativa caratterizzata non solo da problematiche di ordine tecnico e tecnologico, ma anche da tematiche relative alla gestione di rapporti e partnership con istituzioni e privati.

Le attività prevedono 490 ore di formazione (40 Cfu), suddivise in 240 ore di lezione frontale e 250 ore di tirocinio e studio per la stesura dell’elaborato finale. Il corso si articola in sei moduli: introduzione al business system della gestione del servizio idrico integrato, innovazione dei processi e delle tecnologie, organizzazione e gestione delle risorse umane, amministrazione e controllo, marketing e gestione dei rapporti commerciali e ambiente e sicurezza. Sono previste inoltre lezioni con docenti ed esperti del settore, testimonianze di manager e operatori di Gesesa e di altre aziende.

Tutte le informazioni saranno disponibili su questo sito e su www.unisannio.it 

22 marzo 2018
Gesesa, incontri con le scuole e laboratori per la Giornata mondiale dell’acqua

Gesesa ha incontrato oggi, in occasione della Giornata mondiale dell’acqua, gli studenti dell’I.C. S. Angelo a Sasso di Benevento per coinvolgerli nel progetto “L’importanza dell’acqua nella vita”, organizzato in collaborazione con l’Unicef.

L’evento fa parte del ciclo di incontri “H2SCHOOL” presso gli istituti di Benevento partito lo scorso 15 marzo. L’obiettivo di Gesesa è quello di sensibilizzare gli studenti sul tema della gestione sostenibile delle risorse idriche, tramite una giornata dedicata all’acqua con uno spettacolo interattivo e dei laboratori curati dai tecnici della società.

Tra gli ospiti l’Assessore all’istruzione Rossella Del Prete, l’Amministratore delegato di Gesesa Piero Ferrari e Alessandra Itro, membro del Consiglio d’Amministrazione. Coinvolti anche gli attori Eugenio Delli Veneri e Gianluca Milillo e la ballerina Giselle Marucci.

“La Giornata mondiale dell’acqua è un appuntamento importante per fermarci a riflettere su un elemento vitale per la nostra quotidianità – ha dichiarato Luigi Abbate, Presidente di Gesesa -, soprattutto in un momento storico in cui si parla di cambiamenti climatici che influiscono sull'ambiente e soprattutto sulla disponibilità idrica”.

Gesesa ha già incontrato lo scorso 15 marzo l’Istituto comprensivo Moscati, oggi l’I.C. G.B.B. Lucarelli, il 22 l’I.C. S. Angelo a Sasso, il 23 l’I.C. San Filippo, tutti di Benevento, e il 4 aprile l’I.C. Leonardo Bianchi di San Bartolomeo in Galdo.

Gesesa ha illustrato un percorso di sensibilizzazione sviluppato nelle scuole, dal titolo: “H2School”. Il progetto vede la collaborazione del Comitato Provinciale Unicef e della compagnia di Teatro educativo per bambini “Red Roger”. Si tratta di un percorso formativo di educazione ambientale e sviluppo sostenibile dedicato alle scuole Primarie e Secondarie di primo grado. Al fine di sensibilizzare gli alunni sul tema del risparmio idrico, è stato realizzato dagli studenti del Liceo Classico "Pietro Giannone" e del Liceo Artistico "Virgilio", il fumetto "Non c'è acqua da perdere!" .

 

Gesesa: inizia oggi, mercoledì 7 marzo, il progetto alternanza scuola lavoro con l’ITI G.B. Lucarelli di Benevento

È partito oggi presso l’ITI G.B. Lucarelli di Benevento il progetto alternanza scuola lavoro di Gesesa. All’evento hanno partecipato, oltre ai professori dell’istituto e alla dirigente scolastica Maria Gabriella Fedele, anche la consigliera del CDA di Gesesa Alessandra Itro, il responsabile delle risorse umane Emilio Porcaro, il responsabile asset esercizi, reti e impianti Giovanni Tretola.
Per Gesesa l’iniziativa sarà l’occasione per promuovere sul territorio in cui opera i valori della sostenibilità e per far conoscere ai più giovani il mondo del Servizio Idrico Integrato. Il programma, infatti, offre alle classi quarte e quinte dell’istituto Tecnico Industriale l’opportunità di confrontarsi con professionisti sui temi dell’ambiente e dell’uso responsabile delle risorse naturali.

Saranno, infatti, professionisti ed esperti dell’azienda i “maestri di mestiere” che aiuteranno gli studenti a realizzare progetti innovativi relativi al risparmio idrico e alla valorizzazione delle risorse naturali.
Per l’ITI G.B Lucarelli la collaborazione con Gesesa potrà l’essere l’input per l’istituzione di un nuovo indirizzo di studi, “Tecnico del Servizio Idrico Integrato”, volto alla creazione di un profilo professionale specifico che consenta di avere nuove prospettive nel mondo del lavoro.

16 febbraio 2018
È stato presentato presso la Sala Goccioloni del parco Termale di Telese il progetto di alternanza scuola lavoro “IDEAZIONE – GIOVANI CORRENTI INNOV@TIVE PER CREARE VALORE”.

All'evento erano presenti gli studenti dell'Istituto Superiore Telesi@, scuola che parteciperà al progetto.
Ha dato il via ai lavori la Preside dell’Istituto Angela Maria Pelosi, che ha sottolineato l’importanza di questa opportunità per i ragazzi.

"Molte sono le azioni di Gesesa per la Scuola - ha dichiarato nel suo intervento la consigliera del CDA di Gesesa Alessandra Itro - la nostra azienda ha sottoscritto protocolli d'Intesa con Liceo Artistico di Benevento, ha attivato il percorso alternanza scuola lavoro con l'ITI Bosco Lucarelli di Benevento e da gennaio è partito il progetto H2SCHOOL per le scuole primarie e secondarie di primo grado, in partnership con il comitato provinciale Unicef di Benevento".
Il resto dell'incontro, dopo la presentazione della società Acea e di Gesesa da parte dell’Amministratore Delegato di Gesesa Piero Ferrari, ha visto come protagonisti gli studenti che prenderanno parte al progetto.

Scopri di più sul progetto di alternanza scuola lavoro

Si è rinnovata anche quest’anno la collaborazione tra Gesesa e l’IIS “Virgilio” di Benevento. L’Azienda ha firmato stamattina la convenzione con il Liceo Artistico della città e durante l'occasione ha donato una scrivania per il personale ATA.
La convenzione permetterà agli studenti di partecipare a laboratori di grafica e progetti d’arte organizzati con il supporto dell’azienda sannita.

All’incontro sono intervenuti il Presidente di Gesesa Luigi Abbate, il Preside del Liceo Artistico Giovanni Liccardo, la DSGA Lucia Belperio e i professori coinvolti nel progetto.

Per Gesesa questa collaborazione rappresenta un altro passo per avvicinare i giovani alla realtà aziendale. Un’opportunità per creare un rapporto tra mondo del lavoro e scuola, trasmettendo l’importanza dello sviluppo economico, sociale e culturale del territorio.


Gesesa incontra le Associazioni dei Consumatori e presenta il nuovo piano di comunicazione per i comuni serviti
Si è tenuto il 14 febbraio 2018 il primo incontro di Gesesa con le associazioni dei consumatori presenti sul territorio della Città di Benevento.
Erano presenti: Il Presidente e l’Amministratore Delegato di Gesesa Luigi Abbate, Piero Ferrari e cinque associazioni: UNC Unione Nazionale Consumatori, con la sua presidente Laura Mastrocinque, il Movimento di Difesa del Cittadino nella persona del suo Vicepresidente Avv. Umberto Diffidenti, CODICI associazione consumatori rappresentata dall’Avv. Giovanna Lobina.
Gesesa ha presentato il nuovo piano di comunicazione per i comuni serviti, che ha come obiettivo primario la riduzione dei tempi nello svolgimento dei processi commerciali.
Il presidente Luigi Abbate ha poi precisato: “con la nuova area clienti web ormai tutte le operazioni commerciali si possono effettuare comodamente da casa, senza recarsi allo sportello utenti di Pezzapiana; questo comporta meno stress da parte dei clienti e maggiore efficienza ed efficacia dei servizi”.
E’ stato presentato il nuovo pieghevole informativo che verrà distribuito a tutte le utenze, nel quale sono presenti tutte le informazioni utili per la comprensione della bolletta e dell’autolettura.
Ogni primo mercoledì del mese Gesesa incontrerà le associazioni dei consumatori locali per avviare  un percorso di ascolto e confronto continuo.

Gesesa, da sempre attiva in iniziative a sostegno delle per le nuove generazioni, ha consegnato una LIM (lavagna interattiva digitale) alla Scuola Primaria Ernesto Iadanza di Forchia.

Alla consegna era presente anche il sindaco di Forchia, Margherita Giordano, che ha ringraziato l’azienda sannita per l'attenzione che l'azienda mostra ai bisogni del territorio.

Il contributo di Gesesa è stato molto apprezzato dalla dirigente della scuola, Wanda Densa, che ha sottolineato quanto sia fondamentale uno strumento digitale come la LIM per l’apprendimento dei ragazzi. 

Gesesa sostiene l’adozione della Pigotta Unicef

Tutti I weekend di dicembre fino al 14 Gennaio, presso lo Stand della Pista di Pattinaggio sul Ghiaccio, nella splendida Piazza Roma della Città di Benevento, Gesesa nell’ambito della campagna MyGesesa, è lieta di ospitare  La Pigotta Unicef. 

Scopri di più

Gesesa per il Territorio - Bimbi in Bici, terza tappa della prima edizione per Benevento Sport per l’Ambiente

Si è tenuta ieri, 12 novembre, presso il Quartiere Pacevecchia di Benevento, la terza tappa della prima edizione di Bimbi in Bici.
“Sport per l’Ambiente”, questo il titolo di questa edizione. L’obiettivo è quello di valorizzare il territorio Beneventano, attraverso lo sport, così ci afferma Francesco Maturi, il Delegato regionale dell’Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo-Regione Campania.

Leggi di più

Gesesa sponsor

Sabato 28 ottobre alle ore 18.30, presso il Teatro del Complesso di San Vittorino in via Tenente Pellegrini Benevento, si è tenuta la XVIII Festa del Medico Sannita organizzata dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri del Sannio, territorio servito da Gesesa.

Leggi di più

Gesesa illumina il Costone Reullo - Gesesa illumina la storia del Sannio

Si è tenuta il 4 ottobre la cerimonia di accensione della nuova illuminazione del Costone Reullo, progetto illuminotecnico a cura di Gesesa nell’ambito del programma di sostegno allo sviluppo territoriale “Gesesa illumina la storia del Sannio”.

Scopri di più

Gesesa – VI edizione “X Correre la storia”, manifestazione podistica notturna nel Centro Storico di Benevento                      

La VI edizione della manifestazione si è svolta sabato 23 settembre con partenza alle ore 20:00 dall’Arco di Traiano. Un percorso di 10 km tra le bellezze storiche e artistiche del Centro Storico di Benevento.

I partecipanti hanno attraversato le strade più suggestive della cittadina sannita passando per siti storici e artistici come l’Arco di Traiano, monumento di epoca romana, e il Complesso monumentale di Santa Sofia, iscritto nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'Unesco, entrambi valorizzati dalla nuova illuminazione a led a cura di Gesesa.

Scopri di più

Gesesa illumina la Storia del Sannio: dal 4 luglio nuova Illuminazione per la Fontana di Papa Orsini

Nuova illuminazione per la statua di Papa Orsini, inaugurata ieri 4 luglio a Benevento, grazie alla collaborazione tra Gesesa e il comune di Benevento. Proprio in vista della prossima beatificazione di Papa Orsini, Gesesa ha voluto ridare vita alla fontana nella piazza che porta il nome di Papa Benedetto XIII, più comunemente conosciuto come Papa Orsini.
 

Leggi di più

Gesesa illumina la fontana di Papa Orsini, inaugurazione il 4 luglio

Nuova iniziativa della Campagna Gesesa Illumina la Storia del Sannio con l’inaugurazione della Fontana di Papa Benedetto XIII, più comunemente conosciuto come Papa Orsini, che risplenderà di nuova luce. All’evento, in programma per la sera del 4 luglio prossimo alle 20 e 30 parteciperanno l’Amministratore Delegato di Gesesa Piero Ferrari, il presidente Luigi Abbate, il sindaco di Benevento Clemente Mastella e l’Arcivescovo di Benevento Monsignor Felice Acrocca.

Papa Orsini trascorse ben trentotto anni a Benevento, prima come arcivescovo e poi come pontefice. Conservò la cattedra di arcivescovo di Benevento anche dopo l’elezione a Romano Pontefice. In vista della prossima beatificazione di Papa Orsini, Gesesa fa risplendere la Fontana che si trova nella famosa piazza di Benevento che porta il suo nome, piazza Orsini. La fontana fu edificata per volontà dell’Arcivescovo Vincenzo Maria Orsini il 5 settembre del 1705. Nel 1778, la cittadinanza volle collocare in cima la statua benedicente del Papa che tanto aveva donato ai religiosi beneventani.

 

Inaugurazione dell’antico lavatoio nel comune di Cautano grazie alla collaborazione di Gesesa. Un’opera risalente al IX secolo, luogo d’incontro delle giovani donne ottocentesche che si recavano al lavatoio non solo per lavare Il proprio bucato ma per socializzare. Il primo intervento di ristrutturazione risale al 2008, primo mandato a sindaco di Giuseppe Fuggi, per poi essere ripreso dallo stesso sindaco nuovamente eletto nel 2014. Hanno contribuito alla ristrutturazione dell’Antico lavatoio i migranti che vivono nella struttura di accoglienza Damasco 1 a Cautano, seguendo il protocollo che il Comune ha sottoscritto con la Prefettura di Benevento.

Gesesa come prima e per ora sola azienda del Sannio Amica dell’Unicef sostiene la vendita delle orchidee per i Bambini Perduti. Nella consapevolezza che l’acqua è un diritto di tutti, un bene primario per l’umanità.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua si è svolto l’evento “H2GOL lo sport ci unisce”, una partita di calcio che ha visto protagonisti e avversari per un giorno, i dipendenti Gesesa e una squadra formata dai detenuti della Casa Circondariale di Benevento. In collaborazione con la Caritas Diocesana e il Benevento Calcio (marzo 2017).

Il convegno “L’importanza dell'acqua nello sport” è stato organizzato da Gesesa in collaborazione con il Coni, l'Università del Sannio e l'Ufficio Scolastico Provinciale, in occasione del mese dedicato all'Acqua. Testimonial Stefano Tremigliozzi, il campione italiano di salto in lungo (marzo 2017).

Siglato il Procollo d’Intesa tra l’IIS “Virgilio” Liceo artistico di Benevento e l’Azienda Gesesa del capoluogo sannita. All’incontro sono intervenuti: la Dirigente scolastica del Liceo Artistico di Benevento, Prof.ssa Maria Buonaguro, il Presidente Gesesa Luigi Abbate e l’Amministratore Delegato Gesesa Piero Ferrari. Realizzare iniziative di ampliamento dell’offerta formativa per favorire negli alunni atteggiamenti e comportamenti ispirati ai sani valori di convivenza civile, promuovere azioni e percorsi condivisi. Questi gli obiettivi prioritari che il Liceo Artistico di Benevento si è impegnato a realizzare nell’ambito del progetto “Gesesa con la scuola per l’ambiente”.

Gesesa presenta il primo fumetto sul risparmio idrico
Il fumetto, realizzato grazie ad una collaborazione tra i due istituti scolastici cittadini, a seguito di apposito protocollo di intesa, ha come protagonista Gesy, la mascotte di Gesesa. Nella presentazione è stato possibile vedere non solo il risultato, ma anche alcune fasi del lavoro di gruppo effettuato dai ragazzi durante il progetto. "E' stato bellissimo come i ragazzi hanno percepito questo progetto, come hanno attivamente partecipato alle attività", ha sottolineato in proposito Lugi Abbate, presidente Gesesa. I ragazzi del liceo classico hanno elaborando i testi, mentre i disegni, ovviamente, sono stati di appannaggio dei ragazzi del liceo artistico. La storia vede protagonista un bambino che comprende dopo alcuni sbagli, che deve imparare a risparmiare. Capisce ad esempio che non deve lasciare aperta l'acqua della vasca, mentre fa qualche altra cosa o ancora, non deve lasciare scorrere inutilmente l'acqua mentre si lava i denti. Un fumetto didattico, insomma, per insegnare ai ragazzi quanto sia importante la risorsa acqua ed i tanti piccoli accorgimenti utili ad evitarne lo spreco.

Di corsa per la 2ª edizione della Telesia Half Marathon, sulla distanza di 21,097 km, organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Running Telese Terme, sotto l’egida della FIDAL e con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Benevento e del Comune di Telese Terme. La gara, che ha visto la partecipazione di atleti nazionali e internazionali, si è svolta a Telese Terme domenica 9 ottobre 2016.

Clicca sull’immagine per andare all’evento

Gesesa testimonia la volontà di contribuire alla valorizzazione delle bellezze della città in cui opera. Nasce così la nuova illuminazione artistica, con la tecnologia a led, dell’Arco di Traiano vestigia dell’antica Roma e la chiesa di Santa Sofia di epoca longobarda, due simboli della città di Benevento. Un sistema illuminotecnico a basso impatto ambientale che, non solo permette un notevole risparmio energetico, ma soprattutto esalta la bellezza delle forme architettoniche monumentali. Il progetto è stato curato e realizzato da Acea Illuminazione Pubblica. Nell’occasione sono stati installati dei totem informativi con una mappa in Braille per gli ipovedenti e con un QR Code per consentire l’ascolto su supporto mp3 delle informazioni sui due monumenti nelle lingue europee, realizzato con il contributo degli alunni del Liceo Linguistico Statale di Benevento (dicembre 2016).