Iniziative strategiche e acquisizioni


La nostra politica di investimenti e acquisizioni ci ha permesso di rafforzarci nei principali settori di attività e di cogliere le opportunità legate alle evoluzioni del mercato.

Principali operazioni realizzate negli ultimi anni.

Rafforzamento della posizione di leader nel settore idrico

  • Firma di un memorandum per lo sviluppo di progetti di collaborazione sul tema della tutela della risorsa idrica e dell’innovazione tecnologica con Acquedotto Pugliese, secondo operatore idrico del Paese. Il memorandum è volto allo sviluppo di collaborazioni e progetti relativi alla tutela della risorsa idrica, allo sviluppo tecnologico e agli aspetti regolatori del settore.
  • Firma di un memorandum of understanding per lo sviluppo di possibili collaborazioni per la tutela e il riutilizzo dell’acqua nei settori agricolo, idrico ed energetico con BF SpA. Il MoU, della durata di due anni, dà inizio a un’attività di approfondimento su possibili collaborazioni nei seguenti ambiti: ottimizzazione dell’uso dell’acqua in agricoltura; consorzi di bonifica, bacini di accumulo e pompaggio; sviluppo estero; economia circolare e filiera italiana.
  • Firma di un memorandum of understanding con la Confederazione nazionale Coldiretti, l’Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue e BF S.p.A. L’obiettivo del MoU è sviluppare sinergie per il riutilizzo della risorsa idrica nei settori agro-industriale ed energetico.

Consolidamento della nostra posizione come principale player nel settore Ambiente

  • Acquisizione di Deco SpA e, tramite quest'ultima, del 100% di Ecologica Sangro SpA. Deco è attiva nel settore dei rifiuti in Abruzzo e si occupa della progettazione, realizzazione e gestione di impianti di trattamento, smaltimento e recupero dei rifiuti solidi urbani e di impianti di recupero energetico da fonti rinnovabili. Ecologica Sangro opera sempre in Abruzzo nel settore della gestione integrata dei rifiuti solidi urbani; le attività oggetto dell’accordo sono un impianto di smaltimento e un impianto a biogas.
  • Acquisizione del 60% del capitale delle società Ferrocart e Cavallari, titolari di quattro impianti nelle province di Terni e Ancona nei quali vengono svolte attività di selezione e recupero di carta, ferro, legname, plastica e metalli.
  • Acquisizione nell’area di Ancona Nord, tramite Cavallari, di Italmacero società attiva nel trattamento meccanico e recupero di rifiuti urbani differenziati (imballaggi misti, frazioni monomateriale) e speciali non pericolosi.
  • Acquisizione in Abruzzo di “Polo Cirsu, che include due discariche, un impianto di riciclaggio e compostaggio e una piattaforma per la valorizzazione dei rifiuti da raccolta differenziata e beni durevoli.
  • Acquisizione del 70% di Tecnoservizi, società attiva nel trattamento meccanico e nel recupero di rifiuti urbani differenziati (imballaggi misti, frazioni monomateriale) e speciali non pericolosi.
  • Acquisizione del 60% di Berg, società che svolge attività di gestione rifiuti e trattamento di rifiuti liquidi nel Comune di Frosinone.
  • Acquisizione del 90% di Demap, specializzata nel trattamento plastiche e proprietaria di un impianto a Beinasco, in Provincia di Torino, che svolge attività di selezione e avvio al riciclo di imballaggi provenienti dalla raccolta differenziata urbana, in particolare quella effettuata in Valle d’Aosta e Piemonte. 
  • Consolidamento nel settore del riciclo della plastica con l’acquisizione del 70% di Serplast e del 60% di Meg, proprietarie di impianti presenti rispettivamente in Abruzzo e Veneto.
  • Crescita nella progettazione e realizzazione di impianti per l’ambiente e il trattamento delle acque attraverso l’acquisizione del 70% di Simam, società leader nella progettazione, realizzazione e gestione di impianti per il trattamento delle acque e dei rifiuti, negli interventi ambientali e nelle bonifiche, con soluzioni integrate ad alto contenuto tecnologico. Ad aprile 2023 Acea ha completato l'acquisizione del restante 30% di Simam.

Acquisizione di impianti fotovoltaici sul territorio italiano

  • Nel 2022 è stato perfezionato l'accordo per la cessione al fondo britannico di investimento Equitix di una quota di maggioranza della società AE Sun Capital S.r.l., titolare di impianti fotovoltaici attualmente operativi o in via di connessione alla rete. Manterremo il nostro ruolo di operatore industriale e continueremo a curare la gestione tecnica e commerciale degli asset confluiti nella nuova società e di quelli che saranno sviluppati in futuro.

Creazione di una multiutility in Umbria

Sviluppo di progetti in ambito Smart Energy Services

Attraverso l’acquisizione di ESCO (energy service company), forniremo servizi innovativi ai cittadini, alle imprese e alla Pubblica Amministrazione. Lavoriamo in particolare al lancio di progetti pilota nell’ambito della cogenerazione /trigenerazione e dello sviluppo di cappotti termici.

Crescita nel mercato della distribuzione del gas naturale

  • Nell’ottobre 2018, siamo entrati in questo settore con l’acquisizione del 51% di Pescara Distribuzione Gas, la società che gestisce l’intera rete di distribuzione del gas nel comune di Pescara, perfezionata a marzo 2019.
  • Nel 2020 abbiamo acquisito inoltre il 51% di Alto Sangro Distribuzione Gas, presente in ventiquattro comuni della provincia dell’Aquila, consolidando la nostra presenza nel settore nella regione Abruzzo. 
  • Nel 2022 il consorzio formato da Acea, Ascopiave e Iren ha perfezionato il closing dell’accordo con il Gruppo A2A per l’acquisizione di alcuni asset nell’ambito del servizio di distribuzione del gas naturale. Il nostro perimetro di interesse è costituito da concessioni in 5 ATEM, di cui due in Abruzzo, due in Molise e uno in Campania, per un totale di circa 30.700 PDR.

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea