Rating di sostenibilità

Nell’attuale contesto macroeconomico i fondi sostenibili mostrano una resilienza in linea con quelli “tradizionali”. L’attenzione degli investitori ESG nei confronti di Acea è confermata dalla loro presenza nel capitale: sulla base di un’analisi svolta a novembre 2023, rappresentano il 6,1% del capitale sociale (rispetto al 6,4% l’anno precedente) e circa il 45% del totale degli investitori istituzionali (rispetto al 51% del 2022). Si tratta principalmente di fondi europei, seguiti da quelli del Nord America.

A riprova dell'impegno della società nella sostenibilità, il 19 dicembre 2022 Acea è entrata a far parte dell'indice MIB ESG, il primo indice dedicato alle maggiori società italiane quotate che presentano le migliori pratiche ESG.

Nel corso dell’anno, abbiamo ricevuto valutazioni ESG da parte di altri importanti operatori: Sustainalytics ha riconosciuto ad Acea un livello di rischio Low, con un punteggio di 19.7, in lieve miglioramento rispetto al livello di rischio Medium e al punteggio di 20.1 ottenuti nel 2022, a testimonianza del costante sforzo di miglioramento della gestione.
Infine, MSCI ESG Rating ha confermato il rating "A" (scala da AAA (leader)-CCC).

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea