Un’accademia innovativa prepara i manager del futuro

E-learning, sessioni in aula, follow up e peer-coaching. L’Accademia Manageriale Acea è il centro di eccellenza per la formazione dei leader che guideranno l’evoluzione delle multi-utility in Italia.

Vogliamo essere in grado di incidere concretamente sulla qualità di vita delle persone, preservando e valorizzando i territori nei quali operiamo. E per farlo abbiamo attivato un percorso formativo di eccellenza rivolto ai manager delle multi-utility di oggi e di domani per guidarli nell’essere responsabili e protagonisti dello sviluppo etico-sostenibile della propria città e del benessere dei propri cittadini.

Pierluigi Palmigiani, Direttore Sviluppo del Capitale Umano Gruppo Acea

“Di fronte a una società che cambia velocemente, la sfida per noi è quella di mantenere alto lo standard dei nostri servizi per rispondere in modo sempre più efficace ai bisogni dei cittadini. Sentiamo la responsabilità di accompagnare i nostri leader nell'accrescere la consapevolezza del proprio ruolo. ” afferma Chiara del Vecchio, responsabile Formazione del Gruppo Acea. Da qui l’esigenza di valorizzare il capitale umano interno all’azienda e investire nella formazione, ad ogni livello, attraverso metodi didattici innovativi, per trasmettere a tutte le persone un’identità valoriale e comportamentale definita e riconoscibile sia all’interno sia all’esterno del Gruppo Acea.

Così è nata l’Accademia Manageriale Acea, il progetto formativo realizzato con la partnership scientifica della Luiss Business School e in collaborazione con Ama e Atac Roma.

Due edizioni 2018-2019

350
manager
coinvolti nel programma Elios
200
risorse
coinvolte nel programma Aurora

Sulla piattaforma e-learning, attraverso contributi video e materiali didattici in formato digitale, i partecipanti apprendono da remoto e si preparano alle sperimentazioni in aula: business game per mettere alla prova le capacità imprenditoriali, sviluppo di soluzioni innovative e creative di problem solving, simulazioni di atterraggio di un aereo per testare il proprio talento.

Non è il gioco dei piccoli piloti: è un momento di apprendimento, un’esperienza che ha l’obiettivo di stimolare riflessioni sulle esperienze professionali passate per esplorare alcune competenze, alla luce delle esperienze future” spiega Andrea Montefusco, Professor of Practice presso la LUISS Business School. “Gli scenari ricreati nelle simulazioni permettono di generare delle analogie con le esperienze di lavoro che potremo, dovremo o vorremo costruire in futuro.

L’Accademia Manageriale rappresenta un approccio innovativo di formazione integrata, utilizzando un mix di canali ognuno con una sua funzione specifica: una piattaforma e-learning, le sessioni in aula, un’app mobile

Accanto alle sessioni online e alle esperienze in aula, gli “studenti” possono continuare ad allenarsi e approfondire i temi studiati attraverso l’app Accademia Manageriale. Tutti i giorni, fino al termine dei corsi vengono pubblicati sull’app articoli a cura della Luiss Business School che si concentrano su due aree tematiche: Innovazione e Digital Transformation, Leadership e People Management.

Programma Elios

Una delle peculiarità del Programma Elios è sicuramente lo scambio e il confronto tra colleghi. Durante tutta la durata del corso, ad esempio, è attivo il peer-coaching: i colleghi si organizzano in coppie e pianificano autonomamente una serie di momenti per valutare insieme come stanno applicando nel contesto lavorativo i contenuti appresi. Nei vari incontri, i due colleghi si alternano nel ruolo di coach per supportare il collega e aiutarlo nel percorso di sviluppo delle sue competenze professionali.

Programma Aurora

Accanto al programma Elios rivolto ai manager, è prevista anche una formazione dedicata a risorse inserite in percorsi di sviluppo professionale. Il programma Aurora, questo il nome, è studiato proprio per trasmettere la cultura, le competenze e gli strumenti necessari per rispondere alle esigenze di un’azienda di servizi sempre più moderna ed efficiente.

Con l’Accademia Manageriale Acea lavora per anticipare il futuro, formando oggi i leader che guideranno domani il mercato delle multi-utility in Italia.