Open innovation

Il motore innovativo del gruppo Acea

Nel Piano Industriale 2019-2022 Acea ha previsto investimenti in innovazione per 500 milioni di euro, con progetti che interessano tutti i settori del Gruppo.

L’innovazione diventa così parte centrale e costituente della strategia del Gruppo Acea: non solo in termini di evoluzione tecnologica ma anche per l’adozione di una nuova cultura in cui l’innovazione è un valore condiviso a ogni livello aziendale. Perché crediamo che tutte le nostre persone se motivate, coinvolte e dotate degli strumenti adeguati, possano contribuire all’innovazione della nostra azienda e dei nostri servizi.

Il motore di questa nuova cultura è l’unità Open Innovation, una realtà giovane nata proprio per aprirsi all’ecosistema esterno e promuovere la cultura dell’innovazione.

I principali numeri di Open Innovation

500
startup analizzate
15
sperimentazioni avviate

Open Innovation assicura lo sviluppo dell’innovazione “as a service”. Cosa significa? La logica che guida il lavoro dell’unità è porsi al servizio del Gruppo al fine di promuovere e  attività di innovazione.

Dalla definizione delle strategie alla gestione della pipeline dei progetti, dall’attività di ascolto interno alla definizione delle priorità, dal presidio all’adozione degli strumenti più idonei per supportare i processi di innovazione, l’unità  Open Innovation coordina tutte le azioni per identificare, sperimentare e realizzare progetti rilevanti e di valore per il Gruppo Acea attraverso il coinvolgimento sia delle persone interne all’azienda sia di realtà esterne.

Due punti cardine della missione di Open Innovation, infatti, sono proprio l’apertura e la contaminazione.
Da un lato Acea si apre al mondo dell’innovazione esterno all’azienda, alimentando un network di relazioni con università, centri di ricerca, partner tecnologici, startup  e PMI. Dall’altro vuole creare un ecosistema fertile alla collaborazione e allo sviluppo di idee, promuovendo workshop e contest che favoriscano la contaminazione di competenze e lo scambio di conoscenze.

Il processo di innovazione in Acea

Il risultato?

  • Oltre 500 startup analizzate e diversi eventi organizzati per stimolare la produzione di idee: Lumina Challenge, Acea Challenge Prize, LEGO® SERIOUS PLAY®, Future Challenge. 
  • La nascita della nuova Community di Innovazione interna ad Acea.
  • Ma soprattutto più di 15 sperimentazioni realizzate, dalle quali sono nati progetti sui cui investire concretamente per il futuro del Gruppo.