Supportiamo la crescita personale

In un business come il nostro, le competenze sono strategiche per la crescita del Gruppo. Ecco perché i processi interni di valorizzazione del capitale umano si basano principalmente sulle attività di formazione e sviluppo e sul buon funzionamento dei processi di valutazione.

In questa logica abbiamo definito il “Modello di Leadership”, un riferimento valoriale e comportamentale, a livello di Gruppo, per la crescita delle persone e la realizzazione degli obiettivi strategici.

Formazione e sviluppo

Organizziamo la crescita delle persone a partire dagli obiettivi strategici del Gruppo – crescita industriale, territorio, innovazione e qualità, efficienza operativa – e dalle esigenze in termini di know-how. Le società effettuano una mappatura dei fabbisogni formativi e, in base ad essa, costruiamo percorsi formativi mirati, erogati attraverso la piattaforma e-learning Pianetacea e mediante corsi di formazione in aula ed esperienziale.

La formazione è raggruppabile in quattro categorie:

  • manageriale, relativa allo sviluppo di capacità e tecniche gestionali sul comportamento organizzativo e sulla leadership
  • modello di governance, relativa agli approfondimenti legislativi e disposizioni aziendali inerenti ai diversi ambiti di business del Gruppo
  • tecnico-operativa, rivolta all’acquisizione di competenze specifiche;
  • in materia di sicurezza, nel 2023 le ore di formazione complessivamente erogate al personale del Gruppo in materia di sicurezza sul lavoro sono state 91.352
  • digitale

Clicca qui per conoscere i progetti che abbiamo sviluppato per valorizzare le nostre competenze.

Acea Business School

Agevolare lo sviluppo delle competenze professionali è un impegno irrinunciabile per consentire al Gruppo di evolversi e raggiungere gli obiettivi prefissati. Nel 2023 sono proseguite le attività  dell’Academy Acea Business School, pensata per agevolare lo sviluppo di nuovi mindset negli ambiti manageriale, governance e tecnico-digitale, attraverso la realizzazione di corsi di formazione di eccellenza erogati da remoto e live, grazie alle partnership con strutture di alto profilo (Università, Business School, Centri di Ricerca, Studi professionali, etc.).

I sistemi di valutazione e incentivazione

Ci impegniamo a creare una cultura sempre più fondata sul merito e incoraggiare le nostre persone a migliorarsi continuamente, in linea con i valori del Gruppo. Per questo, abbiamo un sistema di Performance Management, applicato a tutta la popolazione aziendale, collegato al Modello di Leadership, articolato in due tipologie distinte, una per dirigenti e quadri e l’altra per impiegati e operai.

Il modello, concepito per la valutazione di performance e competenze, rappresenta una leva per il raggiungimento degli obiettivi di crescita del Gruppo e orienta le politiche di sviluppo delle persone, valorizzando il legame con le politiche di compensation e di revisione della retribuzione (salary).

Intendiamo la performance in senso globale, come insieme di risultati, direttamente misurabili, e comportamenti osservabili della persona rispetto ad uno specifico obiettivo.

Applichiamo sistemi incentivanti di lungo periodo come il Long Term Incentive Plan (LTIP ), riservato a top e middle manager con responsabilità e ruoli strategici (AD e alta direzione), e di breve periodo (annuale) come il Management by Objectives (MBO), applicato a dirigenti e quadri e basato sul raggiungimento di obiettivi individuali e di Gruppo. Entrambi i sistemi incentivanti includono obiettivi connessi al successo sostenibile del Gruppo tramite un indicatore composito di sostenibilità.

Quadri, impiegati e operai beneficiano, inoltre, di un premio di risultato annuale: un corrispettivo di natura economica assegnato ai dipendenti come riconoscimento e in condivisione dei buoni risultati conseguiti dall’azienda. Grazie all’implementazione del Piano Welfare, i dipendenti possono convertire il premio di risultato in un’ampia gamma di servizi welfare (flexible benefit) estesi anche al nucleo familiare.

Sono inoltre previsti benefit erogati al personale a titolo di welfare che riguardano: contributi per le spese mediche, check-up sanitari, contributi per servizi dedicati al benessere psicofisico, alla conciliazione vita-lavoro e relativi alla sfera familiare.

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea