Stimoliamo la brand awareness

Sappiamo che una buona strategia di people engagement si basa, in primo luogo, su coinvolgimento e comunicazione, quindi ci impegniamo a:

  • diffondere la conoscenza dei principi e valori di Gruppo e degli obiettivi strategici
  • promuovere senso di appartenenza e partecipazione
  • preservare un buon clima interno, migliorando l’operatività delle persone

Le iniziative di comunicazione interna del 2023 si sono mantenute in allineamento con i pilastri della pianificazione strategica: transizione ecologica, sostenibilità, diversità e inclusione, welfare, sicurezza, engagement, solidarietà e innovazione.

Abbiamo realizzato numerose iniziative, tra cui:

  • Out of Office, il secondo appuntamento di street gym organizzato da Acea;
  • Acea Family Care, una serie di iniziative rivolte al personale aziendale e ai familiari;
  • Race for the Cure, per il secondo anno consecutivo il Gruppo Acea ha partecipato alla manifestazione con una propria squadra composta da 160 dipendenti e 50 familiari;
  • Corso di autodifesa, rivolto alle dipendenti, per apprendere le tecniche di autodifesa personale;
  • I Venerdì del Benessere, con appuntamenti di yoga e pilates;
  • Sostegno Donna, il canale di assistenza per le lavoratrici in situazioni di disagio;
  • L’avvio della campagna sui sei pilastri My Welfare (Salute, Conciliazione Vita-Lavoro, Previdenza complementare, Agevolazioni economiche, Benessere psico-fisico, Famiglia);
  • Acea Camp, il campo estivo dedicato ai figli dei dipendenti;
  • il programma Corporate Family Responsibility, avviato già dal 2022, per la diffusione della cultura dell’inclusione e della valorizzazione delle diversità.
  • il progetto “Connessi con Acea” ha avuto l’obiettivo di mantenere viva la comunicazione con tutte le nostre persone con tre eventi (Antartic Mindset, Nuovi Mestieri e Leadership);
  • il percorso dedicato ai temi della Diversità ed Inclusione, con l’obiettivo di promuovere un cambiamento culturale orientato alla valorizzazione delle diversità a tutti i livelli dell’organizzazione.
  • la campagna Previeni con Acea, volta a sensibilizzare le persone sull’importanza della salute, prevenzione e corretti stili di vita
  • Le giornate solidali di Acea”, l’iniziativa che incoraggia i dipendenti a partecipare ad attività benefiche di alcune realtà solidali, come Save The Children, Andrea Tudisco ODV, Terre des Hommes, AISM, AIRC.
  • l’iniziativa “Fai del bene facendoti del bene” che ha previsto alcune giornate di donazione del sangue riservate ai dipendenti Acea.

Il più efficace strumento di comunicazione utilizzato per coinvolgere tutta la popolazione aziendale è il portale MyIntranet. Con l’obiettivo di incrementare la sua inclusività ed efficienza, nel 2023 il portale è stato rinnovato con nuove sezioni e il restyling di altre, tra cui le sezioni Stakeholder Engagement, Equality & Care, Corporate Identity, Sistema Normativo, Sistema Organizzativo, Job Posting, e quella dedicata ai processi di Risorse Umane.  In particolare, nella sezione Equality & Care sono stati valorizzati diversi documenti, come il Manifesto dell’Uguaglianza, aggiornato nei contenuti, la Politica Equality, Diversity, & Inclusion, la Carta della Persona e della Partecipazione e il Codice per le imprese responsabili a favore della maternità. 

Anche il portale Acea Ti Premia, attivato nel 2021 come spazio di aggregazione digitale e integrato con MyIntranet, si è confermato un valido strumento di coinvolgimento dei dipendenti. Nel 2023 Acea Ti Premia ha ospitato la prima edizione di Acea Photo Contest, ideato con l’obiettivo di coinvolgere i dipendenti che hanno partecipato con foto da loro scattate sui temi: Innovazione, Sostenibilità, Nostre Persone, Territorio. L’iniziativa ha ottenuto un risultato molto positivo, registrando 500.000 visualizzazioni, in aumento del 40% rispetto all’anno precedente.

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea