Il livello governance

Acea si impegna per integrare la sostenibilità nel governo dell’impresa.

Il Piano di sostenibilità 2020-2024, approvato dal Consiglio di Amministrazione, declina gli obiettivi di «livello governance» con impatti trasversali sull’integrazione della sostenibilità.

Rappresentazione dell'integrazione della sostenibilità nella Governance di Gruppo Acea

AMBITI DI GOVERNANCE STRATEGIA
La sostenibilità nel risk assessment Considerare i temi materiali ESG nel modello di gestione dei rischi d’impresa;Valutare i rischi e gli impatti per la sicurezza e l’ambiente e mitigarli, anche attraverso l’adozione dei sistemi di gestione certificati.
 
La sostenibilità nella strategia Evidenziare il valore complessivamente generato dal Gruppo con una lettura integrata di sviluppo economico e sostenibile.
La sostenibilità nella politica di remunerazione Valorizzare gli obiettivi orientati alla promozione di impatti sulla sostenibilità integrandoli nell’ambito dei modelli di performance management.
Diffondere la cultura della sostenibilità  Coinvolgere gli stakeholder interni ed esterni sul tema diffondendo la “cultura della sostenibilità”.
La sostenibilità per azionisti e finanziatori Integrare gli aspetti finanziari con gli elementi ESG nella comunicazione e nei rapporti con azionisti e investitori.
La sostenibilità nella regolazione di settore Cogliere le tematiche connesse alla sostenibilità nelle tendenze evolutive della regolazione nazionale ed europea.
La sostenibilità nella gestione delle persone Sviluppare un modello di relazioni industriali evoluto e partecipato, capace di rispondere ai nuovi bisogni sociali.
La sostenibilità negli approvvigionamenti Promuovere la sostenibilità lungo la catena di fornitura, considerando le best practice in materia.

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea