Il sistema, per garantire la compliance alla normativa e al contempo il monitoraggio e il controllo dei rischi, si esprime in una rete di presidi (risorse, tecnologie, strumenti e competenze), in parte interconnessi fra loro a seconda degli obiettivi/rischi presidiati, e volti ad assicurare il raggiungimento degli obiettivi di controllo. 

Il sistema di gestione integrato certificato

Per la sostenibilità delle proprie attività e del proprio business, Acea riconosce i seguenti valori fondamentali:

  • promozione della cultura della qualità
  • rispetto dell’ambiente e salvaguardia degli ecosistemi anche attraverso l'efficientamento energetico
  • valorizzazione delle persone anche attraverso una più equa parità di genere
  • salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (inclusi il controllo e prevenzione delle infezioni)
  • prevenzione della corruzione
  • gestione efficiente delle risorse
  • valutazione dei rischi
  • gestione responsabile degli impatti economici, sociali e ambientali
  • dialogo con le parti interessate
  • promozione della sostenibilità nella catena del valore

L’Unità Qualità, ambiente e sistemi di gestione Sistemi Integrati di Certificazione definisce politiche, metodologie, standard di riferimento e requisiti per lo sviluppo e il mantenimento dei sistemi di gestione certificati di gruppo: qualità, ambiente, sicurezza, energia, parità di genere ed ulteriori certificazioni ed attestazioni che si ritiene opportuno ottenere, attraverso le attività di risk assessment e l’identificazione dei fabbisogni formativi di gruppo sui sistemi di gestione; monitora i sistemi di gestione delle Società di business al fine di garantire il mantenimento degli standard di qualità, ambiente e sicurezza attraverso la gestione dei rapporti con l’ente di certificazione, fornendo supporto ai presidi delle Società di business nelle diverse fasi del processo, nonché monitorando e analizzando gli esiti delle verifiche interne ed esterne
definisce politiche, metodologie e standard di riferimento per lo sviluppo e il mantenimento dei sistemi di gestione certificati di gruppo: qualità, ambiente, sicurezza ed energia ed ulteriori certificazioni che si ritiene opportuno ottenere, attraverso le attività di risk assessment, l’identificazione dei fabbisogni formativi di gruppo sui sistemi di gestione, il monitoraggio dei sistemi anche attraverso le verifiche interne, la gestione dei rapporti con l’ente di certificazione, in sinergia con i presidi delle Società operative.
Il Gruppo Acea ha implementato le seguenti politiche che declinano i principi e gli impegni presi dall’azienda:

la Politica dei Sistemi di Gestione e di Sostenibilità, che declina i principi, i valori e gli impegni presi dall’azienda, inquadrandoli nella cornice del perseguimento di uno sviluppo sostenibile. Questa politica è parte integrante dei Sistemi di gestione conformi alle norme ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001 e ISO 50001;

Per l’aggiornamento continuo dei propri Sistemi di Gestione, Acea monitora e analizza costantemente i mutamenti del contesto interno ed esterno, nonché le aspettative dei propri stakeholder.

La gestione della qualità, dell’ambiente, della sicurezza e dell’energia sono aspetti centrali nelle politiche aziendali, come conferma il numero di società del Gruppo che hanno implementato i sistemi di gestione integrati certificati.

Acea certificata per la parità di genere

Anche nel 2023 Acea ha confermato la certificazione UNI/PdR 125:2022, lo standard nazionale in materia di parità di genere, che definisce le linee guida per supportare l’empowerment femminile all’interno dei percorsi di crescita aziendale. Acea è stata la prima multiutility italiana quotata a ottenere questa certificazione nel dicembre 2022.

Il riconoscimento sulla parità di genere attesta l’impegno di Acea sui temi della diversità e dell’inclusività, e la capacità di adottare misure concrete per ridurre il divario di genere in materia di opportunità di crescita, parità salariale, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro. Il mantenimento della certificazione nel 2023, con un punteggio in crescita, riflette il lavoro effettuato negli ultimi anni su questo tema. L’Ente di Certificazione, infatti, ha riscontrato un livello di conformità pari a 95/100 (contro 90% nel primo anno), con il soddisfacimento di 30 indicatori su 31, e il 100% in 5 delle 6 aree in cui si articola la prassi.
Il Gruppo ha adottato già nel 2022 una Politica di Equality, Diversity & Inclusion e ha costituito un Comitato Equality, Diversity & Inclusion di Gruppo, che guiderà il processo di evoluzione verso una cultura aziendale basata sull’inclusione, la promozione della diversità e l’equità di trattamento delle persone.
 

Certificazioni Rina

I Sistemi di Gestione certificati nel Gruppo Acea (al 31/12/2023)

  QUALITÀ
(ISO9001)
AMBIENTE
(ISO14001)
SICUREZZA
(ISO45001)
 ENERGIA 
(ISO50001)
ALTRO
Acea
X X
X UNI/PdR 125:2022
ISO 37001:2016
IDRICO          
Acea Ato 2  X X X X  
Acea Ato 5 
X
X X
X  
Gesesa  X X X X  
Gori X X X    
AdF  X   X    
INGEGNERIA E SERVIZI          
Acea Infrastructure X X X   UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005
Accreditamento laboratori analisi
UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012
Accreditamento Organismi di ispezione
Certificazione sistema BIM UNI 11337-7:2018
UNI/PdR 78:2020
INFRASTRUTTURE ENERGETICHE          
Areti  X X X X  
GENERAZIONE          
Acea Produzione X X X    
Ecogena X   X X UNI CEI 11352:2014
ENERGIA (commerciale e trading)          
Acea Energia X X X   Biosafety Trust Certification
Acea Innovation X        
AMBIENTE          
Acea Ambiente 
X X X X EMAS
Aquaser X  X  X   ISO 39001:2016
Acque Industriali  X X X   EMAS
Berg X X X   EMAS
Demap X X X    
Deco X X X   EMAS
SA 8000
Ecologica Sangro X X X    
Orvieto Ambiente X X X X EMAS

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea