Il Codice Etico raccoglie i principi e le regole di comportamento di cui Acea riconosce un valore etico positivo e ai quali devono essere ricondotte tutte le pratiche aziendali, in grado di garantire la correttezza e la trasparenza, l’affidabilità e la reputazione di Acea. Gli organi sociali, il management, i dipendenti, i collaboratori esterni e ogni altro soggetto che cooperi con il Gruppo Acea deve osservare tali principi, ciascuno nell’ambito delle proprie funzioni, competenze e responsabilità.

Per essere efficace, il Codice Etico viene regolarmente aggiornato, per essere allineato alle norme e ai regolamenti e riflettere i cambiamenti della cultura aziendale e dell’organizzazione del Gruppo. Nel 2021, l’Ethic Officer di Acea ha avviato, in condivisione con il Comitato Etico e Sostenibilità, un’attività di revisione del Codice Etico. La nuova edizione del documento è stata adottata dal Consiglio di Amministrazione il 9 novembre 2022, in sostituzione di quella del 2018.

Oltre a riflettere l’evoluzione normativa e organizzativa, l’aggiornamento mira a rendere il Codice Etico maggiormente fruibile e applicabile, e a consentire una più ampia diffusione dei principi e dei valori di Acea verso tutte le società e le persone del Gruppo. I principali interventi riguardano l’integrazione di riferimenti a principi e standard connessi a iniziative strategiche per il Gruppo, soprattutto per quanto riguarda la sostenibilità, ed in particolare la valorizzazione dei principi legati a temi ESG quali:

  • la tutela dei diritti umani in ogni contesto operativo, inclusa la catena di fornitura;
  • il richiamo esplicito ai temi relativi all’inclusione, al coinvolgimento delle persone di Acea e al benessere organizzativo;
  • l’impegno per la salvaguardia della biodiversità;
  • l’importanza del dialogo e del confronto con gli stakeholder;
  • l’istanza di interagire con fornitori attenti alle tematiche di sostenibilità.

Acea si impegna a promuovere la diffusione del Codice Etico, e a svolgere un’attività di sensibilizzazione dei suoi contenuti. L’osservanza del Codice è infatti di importanza fondamentale per il perseguimento degli obiettivi di crescita e di sostenibilità, per l’affidabilità dell’impresa, per la salvaguardia della sua reputazione e per il contributo che Acea intende fornire al contesto sociale e ambientale in cui opera.

In questa ottica, nel 2020 è stato istituito l’Ethic Officer, un organo collegiale che ha non solo il compito di gestire il sistema di segnalazioni ma anche quello di vigilare sul rispetto dei valori di trasparenza, legalità, equità e integrità etica nei rapporti con tutti gli stakeholder. L’Ethic Officer supporta le strutture aziendali deputate alla formazione sul Codice Etico, e il Comitato per l’Etica e la Sostenibilità nel monitoraggio dell’adeguatezza e dell’attuazione del Codice. L’Ethic Officer può proporre l’emanazione o la modifica di eventuali linee guida e di procedure operative al fine di ridurre il rischio di violazione del Codice, e può proporre al Comitato eventuali aggiornamenti del Codice Etico.

Acea, anche attraverso il Comitato per l'Etica e la Sostenibilità, vigila sull’osservanza del Codice e predispone adeguati strumenti e procedure di prevenzione e controllo per assicurare la trasparenza delle attività e dei comportamenti adottati, intervenendo anche con azioni di miglioramento continue.

Il Codice Etico è un elemento cardine del sistema di controllo interno e gestione dei rischi, parte integrante del Modello organizzativo 231 del Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione e degli altri sistemi di prevenzione delle non conformità adottati da Acea e dalle società controllate del Gruppo.

La nostra Policy sui diritti umani

La Policy sui diritti umani, approvata a dicembre 2023, ribadisce e focalizza l’impegno assunto da Acea nella tutela dei diritti fondamentali delle persone, già espresso nel Codice Etico , e rappresenta il riferimento specifico per promuovere il pieno rispetto dei diritti umani nelle attività gestite dal Gruppo. La Policy si basa sui principali documenti internazionali in materia, come quelli dell'ONU, dell'OCSE, dell'ILO e del Global Compact, e sui presupposti normativi interni già esistenti in Acea, tra cui quelli in ambito equality, diversity e inclusion, anticorruzione, concorrenza leale, tutela della privacy, misurazione della performance dei fornitori.

La Policy sui Diritti Umani identifica due macro-ambiti pertinenti, nei quali sono complessivamente declinati 20 principi:

  • Lavoro – questo ambito si concentra sulla dimensione interna dell'impresa, ponendo attenzione alla protezione dei diritti fondamentali dei lavoratori, includendo principi basilari come il rifiuto del lavoro forzato, la garanzia di condizioni di lavoro e retributive adeguate, nonché la libertà di associazione e di contrattazione collettiva. Sono presenti, inoltre, tematiche più evolute del tema come la valorizzazione delle competenze, il benessere dei dipendenti e le politiche di diversità e inclusione.
  • Comunità, Società e Ambiente – questo ambito si concentra sulla dimensione esterna dell'impresa, valorizzando l'impatto positivo che la tutela dei diritti umani genera sulle persone e sul territorio, dall’accesso a servizi adeguati alla salute e sicurezza dei clienti, o ancora in materia di tutela dei consumatori, privacy, concorrenza leale, tutela ambientale.

La Policy si applica sia in Italia che alle Società del Gruppo presenti all'estero. I destinatari sono i componenti degli Organi di Governo e di Controllo di Acea SpA e delle altre Società del Gruppo, i dirigenti, i dipendenti, i collaboratori e i fornitori legati al Gruppo da rapporti contrattuali, nell'ambito delle attività svolte e nei limiti delle rispettive responsabilità.

Per garantire l'efficace attuazione della Policy, sono previsti, oltre all’adeguata diffusione del documento agli stakeholder interni ed esterni, l'implementazione di un processo specifico di risk assessment, l'uso di strumenti di monitoraggio dedicati e l’attivazione di un canale di segnalazione per potenziali violazioni (whistleblowing).

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea