Consiglio di Amministrazione

L’attuale Consiglio di Amministrazione è stato nominato dall’Assemblea degli Azionisti del 18 aprile 2023 e resterà in carica fino all’approvazione del bilancio 2025. Barbara Marinali è stata confermata Presidente del Consiglio di Amministrazione.
Il Consiglio di Amministrazione del 3 maggio 2023 ha nominato Fabrizio Palermo Amministratore Delegato e Direttore Generale della Società. 

Il Consiglio di Amministrazione è eletto dall’Assemblea dei soci con voto di lista. Il metodo adottato per la selezione degli amministratori è in grado di garantire la rappresentanza di genere, la nomina di un numero adeguato di amministratori rappresentanti delle minoranze e di un numero di amministratori indipendenti conforme alle previsioni di legge. 

L’Assemblea straordinaria del 18 aprile 2023 ha modificato l’articolo 15 dello Statuto allo scopo di ampliare la composizione quantitativa del Consiglio, prevedendo un numero di membri non inferiore a sette e non superiore a tredici, al fine di assicurare una migliore articolazione delle cariche e delle funzioni all’interno dell’organo di gestione, anche tenuto conto delle esigenze di efficace svolgimento delle funzioni amministrative, di monitoraggio sulla gestione e di equilibrata composizione dei comitati endoconsiliari. L’Assemblea del 18 aprile 2023 ha determinato in tredici il numero degli Amministratori, che rimarranno in carica per tre esercizi e, quindi, fino all’approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2025.
Ad oggi, il Consiglio è composto da 13 membri.
 

I membri del Consiglio di Amministrazione

Barbara Marinali
Presidente
Fabrizio Palermo
Amministratore Delegato e Direttore Generale
Antonella Rosa Bianchessi
Amministratore non esecutivo e indipendente
Alessandro Caltagirone
Amministratore non esecutivo e indipendente
Massimiliano Capece Minutolo Del Sasso
Amministratore non esecutivo e indipendente
Antonino Cusimano
Amministratore non esecutivo e indipendente
Elisabetta Maggini
Amministratore non esecutivo e indipendente
Luisa Melara
Amministratore non esecutivo e indipendente
Angelo Piazza
Amministratore non esecutivo e indipendente
Alessandro Picardi
Amministratore non esecutivo e indipendente
Yves Rannou
Amministratore non esecutivo
Patrizia Rutigliano
Amministratore non esecutivo e indipendente
Nathalie Tocci
Amministratore non esecutivo e indipendente

Il ruolo e i poteri del Consiglio di Amministrazione

Tra le competenze del Consiglio di Amministrazione figurano in particolare:

  • la definizione degli indirizzi strategici e di gestione e la formulazione delle vie di sviluppo della società;
  • il coordinamento economico-finanziario delle attività del Gruppo tramite l’approvazione dei piani strategici pluriennali, comprensivi del piano finanziario, degli investimenti e dei budget annuali;
  • la definizione delle linee di indirizzo del Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi, così che i principali rischi afferenti ad Acea e alle sue controllate – ivi inclusi i vari rischi che possono assumere rilievo nell’ottica della sostenibilità nel medio-lungo periodo - risultino correttamente identificati, nonché adeguatamente misurati, gestiti e monitorati;
  • la definizione della natura e livello di rischio compatibile con gli obiettivi strategici individuati dalla società, includendo nelle proprie valutazioni tutti gli elementi che possono assumere rilievo nell’ottica del successo sostenibile della società;

  • l’istituzione dei Comitati  previsti dal Codice di Corporate Governance, e la nomina dei loro membri;

  • l’adozione del Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D. Lgs. n. 231/01 e la nomina dell’Organismo di Vigilanza;
  • l’approvazione di tutte le operazioni di carattere straordinario, nonché assunzioni e cessioni di partecipazioni;
  • la determinazione, su proposta dell’apposito Comitato e sentito il Collegio Sindacale, della remunerazione del Presidente, dell’Amministratore Delegato e degli altri Amministratori che rivestono particolari cariche, nonché il compenso spettante ai membri dei comitati endoconsiliari;
  • la valutazione dell’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile di Acea e delle controllate aventi rilevanza strategica;
  • l’instaurazione di un dialogo continuativo con gli azionisti, fondato sulla comprensione dei reciproci ruoli;
  • l’autovalutazione periodica sul funzionamento del Consiglio stesso e dei suoi Comitati, nonché sulla loro dimensione e composizione;
  • la valutazione, almeno una volta all’anno, dell’indipendenza dei propri componenti non esecutivi;
  • l’istituzione di presidi a tutela del trattamento dei dati personali o di dati sensibili di terzi;

  • l’adozione delle procedure necessarie alla tutela della salute dei lavoratori e la nomina dei soggetti a presidio della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Attività

Nel corso dell’esercizio 2023, il Consiglio di Amministrazione ha in particolare:

  • valutato l’andamento generale della gestione in sede di rendicontazione contabile, tenendo in considerazione, in particolare, le informazioni ricevute dagli organi delegati, nonché confrontando periodicamente i risultati conseguiti con quelli programmati;
  • approvato la politica remunerativa della società, che prevede obiettivi quantitativi di sostenibilità nei sistemi di incentivazione variabile di breve e di lungo termine;
  • formulato la proposta relativa alla modifica dell’articolo 15 dello Statuto sociale all’Assemblea di Acea, approvata in data 18 aprile 2023;
  • provveduto a esprimere agli azionisti di Acea i propri orientamenti sulla composizione quantitativa e qualitativa del consiglio di amministrazione ritenuta ottimale, in vista del rinnovo del CdA;
  • approvato la modifica della Procedura per le Operazioni con Parti Correlate;
  • approvato l’emissione di una o più serie di prestiti obbligazionari, anche in formato di green bond, nell’ambito del programma EMTN (per un controvalore complessivo nominale fino a un massimo di 600 milioni di euro.

Per ulteriori dettagli sull’attività svolta dal Consiglio di Amministrazione, si rimanda alla Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari 2023.

Autovalutazione

In data 14 dicembre 2023, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di svolgere una valutazione ("Board Review") della propria dimensione, composizione e funzionamento, nonché dei suoi Comitati, per i tre anni di durata del mandato consiliare, ricorrendo all'ausilio di un consulente esterno indipendente.
La Board Review si articola in tre fasi nel corso del triennio e si conclude con la verifica dell’efficienza ed efficacia del CdA e dei Comitati, oltre che di compliance rispetto al dispositivo normativo e regolatorio, attraverso l’utilizzo di questionari e interviste di approfondimento con i Consiglieri.

Per ulteriori dettagli sul processo e i risultati della Board Review, si rimanda alla Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari 2023.

Numero di riunioni svolte nel 2023

Organo

Numero di riunioni per l'intero esercizio Numero di riunioni successive al 18 aprile 2023 (cda in carica)

Consiglio di Amministrazione 

24

16

Comitato Controllo e Rischi

12

8

Comitato per le Nomine e la Remunerazione

13

9

Comitato per l’Etica, la Sostenibilità e l'Inclusione

13

7

Partecipazioni alle riunioni del Consiglio di Amministrazione e dei Comitati nel 2023*

Membri del CdA

Carica

Consiglio di Amministrazione

Comitato Controllo e Rischi

Comitato Nomine e Remunerazione

Comitato Etica, Sostenibilità e Inclusione

Barbara Marinali

Presidente

16/16

 

 

 

Fabrizio Palermo

CEO/DG

16/16

 

 

 


Antonella Rosa Bianchessi
 

Consigliere

16/16

 

 

7/7

Alessandro Caltagirone

Consigliere

11/16

 

 

 

Massimiliano Capece Minutolo del Sasso

Consigliere

12/16

8/8

9/9

7/7


Antonino Cusimano
 

Consigliere

16/16

8/8

   

Elisabetta Maggini

Consigliere

16/16

8/8

 

7/7

Luisa Melara

Consigliere

14/16

 

 

6/7

Francesca Menabuoni

Consigliere

3/3

1/1

 

 

Angelo Piazza

Consigliere

16/16

 

9/9

 

Alessandro Picardi

Consigliere

15/16

8/8

   

Patrizia Rutigliano

Consigliere

16/16

 

8/9

7/7

Nathalie Tocci

Consigliere

15/16

 

7/9

 

*La tabella considera esclusivamente il Consiglio di Amministrazione in carica, eletto nell’Assemblea del 18 aprile 2023.
Per conoscere la partecipazione degli amministratori in carica fino al 18 aprile 2023, si rimanda alla Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari 2023
 

Amministratori cessati durante l'esercizio 2023

Membri del CdA

Carica

Consiglio di Amministrazione

Thomas Devedjian

Consigliere

8/12

*La tabella che si riferisce esclusivamente agli amministratori cessati dopo il rinnovo del CdA del 18 aprile 2023.
 

Partecipazioni dei componenti degli organi di amministrazione e di controllo e dei direttori generali al 31/12/2023

Cognome e nome

Carica

Società partecipata

Numero azioni possedute al 31/12/2022 Numero azioni acquistate Numero azioni vendute Numero azioni possedute al 31/12/2023

Massimiliano Capece Minutolo Del Sasso

Amministratore

Cogeim S.r.l.

0

12.758

0

12.758

Partecipazioni degli altri Dirigenti con Responsabilità Strategiche al 31/12/2023

Numero dirigenti con responsabilità strategica

 

Società partecipata

Numero azioni possedute al 31/12/2022

Numero azioni acquistate

 

Numero azioni vendute

 

Numero azioni possedute al 31/12/2023

Nessuno

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-

Nessun altro dirigente con responsabilità strategica possiede azioni in Acea S.p.A o nelle controllate.

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