Consiglio di Amministrazione

L’attuale Consiglio di Amministrazione è stato nominato dall’Assemblea degli Azionisti del 18 aprile 2023 e resterà in carica fino all’approvazione del bilancio 2025. Barbara Marinali è stata confermata Presidente del Consiglio di Amministrazione.
Il Consiglio di Amministrazione del 3 maggio 2023 ha nominato Fabrizio Palermo Amministratore Delegato e Direttore Generale della Società. Il 10 novembre 2023 il Consiglio di Amministrazione ha nominato per cooptazione Francesca Menabuoni come nuovo Consigliere non esecutivo e non indipendente.

Il Consiglio di Amministrazione è eletto dall’Assemblea dei soci con voto di lista. Il metodo adottato per la selezione degli amministratori è in grado di garantire la rappresentanza di genere, la nomina di un numero adeguato di amministratori rappresentanti delle minoranze e di un numero di amministratori indipendenti conforme alle previsioni di legge. 

I membri del Consiglio di Amministrazione

Barbara Marinali
Presidente
Fabrizio Palermo
Amministratore Delegato e Direttore Generale
Antonella Rosa Bianchessi
Amministratore non esecutivo e indipendente
Alessandro Caltagirone
Amministratore non esecutivo e indipendente
Massimiliano Capece Minutolo Del Sasso
Amministratore non esecutivo e indipendente
Antonino Cusimano
Amministratore non esecutivo e indipendente
Elisabetta Maggini
Amministratore non esecutivo e indipendente
Luisa Melara
Amministratore non esecutivo e indipendente
Francesca Menabuoni
Amministratore non esecutivo
Angelo Piazza
Amministratore non esecutivo e indipendente
Alessandro Picardi
Amministratore non esecutivo e indipendente
Patrizia Rutigliano
Amministratore non esecutivo e indipendente
Nathalie Tocci
Amministratore non esecutivo e indipendente

Il ruolo e i poteri del Consiglio di Amministrazione

Tra le competenze del Consiglio di Amministrazione figurano in particolare:

  • la definizione degli indirizzi strategici e di gestione e la formulazione delle vie di sviluppo della società;
  • il coordinamento economico-finanziario delle attività del Gruppo tramite l’approvazione dei piani strategici pluriennali, comprensivi del piano finanziario, degli investimenti e dei budget annuali;
  • la definizione delle linee di indirizzo del Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi, così che i principali rischi afferenti ad Acea e alle sue controllate – ivi inclusi i vari rischi che possono assumere rilievo nell’ottica della sostenibilità nel medio-lungo periodo - risultino correttamente identificati, nonché adeguatamente misurati, gestiti e monitorati;
  • la definizione della natura e livello di rischio compatibile con gli obiettivi strategici individuati dalla società, includendo nelle proprie valutazioni tutti gli elementi che possono assumere rilievo nell’ottica del successo sostenibile della società;

  • l’istituzione dei Comitati  previsti dal Codice di Corporate Governance, e la nomina dei loro membri;

  • la valutazione dell’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile di Acea e delle controllate aventi rilevanza strategica;
  • l’instaurazione di un dialogo continuativo con gli azionisti, fondato sulla comprensione dei reciproci ruoli;
  • l’autovalutazione periodica sul funzionamento del Consiglio stesso e dei suoi Comitati, nonché sulla loro dimensione e composizione;
  • la valutazione, almeno una volta all’anno, dell’indipendenza dei propri componenti non esecutivi;
  • l’istituzione di presidi a tutela del trattamento dei dati personali o di dati sensibili di terzi;

  • l’adozione delle procedure necessarie alla tutela della salute dei lavoratori e la nomina dei soggetti a presidio della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Attività

Nel corso dell’esercizio 2022, il Consiglio di Amministrazione ha in particolare:

  • valutato l’andamento generale della gestione in sede di rendicontazione contabile, tenendo in considerazione, in particolare, le informazioni ricevute dagli organi delegati, nonché confrontando periodicamente i risultati conseguiti con quelli programmati;
  • approvato la politica remunerativa della società, che prevede obiettivi quantitativi di sostenibilità nei sistemi di incentivazione variabile di breve e di lungo termine;
  • approvato la Politica Equality, Diversity & Inclusion di Gruppo predisposta dal management di Acea SpA;
  • approvato la nuova edizione del Codice Etico.

Per ulteriori dettagli sull’attività svolta dal Consiglio di Amministrazione, si rimanda alla Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari 2022.

Autovalutazione

Il Consiglio di Amministrazione effettua annualmente la valutazione sulla dimensione, composizione e funzionamento del Consiglio stesso e dei comitati (“board review”). L’attività viene svolta da un consulente esterno secondo le migliori prassi internazionali.
La Board Review 2022 è stata svolta attraverso la compilazione di un questionario da parte di ciascun consigliere, seguita da interviste individuali.

Il questionario è stato adeguato per tenere conto di alcune discontinuità di governance e di scenario, nonché per renderlo idoneo alla finalità del terzo anno, ossia la preparazione dell’orientamento sulla composizione qualitativa-quantitativa ottimale del CdA. Inoltre, il consulente esterno ha verificato che le azioni concordate dopo le due autovalutazioni precedenti sono state in gran parte implementate.

La board review riferita all’esercizio 2022 riporta un giudizio di sintesi ampiamente soddisfacente quanto alla dimensione e composizione del CdA e dei comitati di Acea, all’efficacia delle dinamiche consiliari e dei lavori e ai contributi resi dai comitatie. Fra i principali punti di forza evidenziati:

  • la composizione (esecutivi, non esecutivi, indipendenti) del Consiglio è giudicata appropriata ed equilibrata in termini di diversità (genere, età, background, ecc.);
  • la presentazione dei punti all'ordine del giorno è giudicata precisa e accurata e fornisce agli amministratori le informazioni rilevanti per deliberare in maniera informata;
  • il dibattito in Consiglio è aperto, di alta qualità e generalmente rispettoso dei ruoli ricoperti da ciascun amministratore;
  • il tempo dedicato alla discussione degli argomenti all’ordine del giorno è stato giudicato appropriato;
  • il funzionamento dei comitati è generalmente ritenuto efficace;
  • permane soddisfazione sul clima all’interno del Consiglio e sulla capacità di gestire i conflitti in maniera costruttiva.

Fra gli spunti di miglioramento emersi, merita particolare attenzione il rilievo formulato da più amministratori circa l’opportunità di incrementare la numerosità del Consiglio, con particolare riguardo ai consiglieri indipendenti; ciò permetterebbe, ad avviso di tali consiglieri, una migliore distribuzione dei carichi di lavoro nei comitati e un più fluido funzionamento del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate.
 

Per ulteriori dettagli sul processo e i risultati della Board Review, si rimanda alla Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari 2022.

Numero di riunioni svolte nel 2022

Organo

Numero di riunioni

Consiglio di Amministrazione 

15

Comitato Controllo e Rischi

10

Comitato per le Nomine e la Remunerazione

11

Comitato per l’Etica e la Sostenibilità

8

Partecipazioni alle riunioni del Consiglio di Amministrazione e dei Comitati nel 2022

Membri del CdA

Carica

Consiglio di Amministrazione

Comitato Controllo e Rischi

Comitato Nomine e Remunerazione

 Comitato Etica e Sostenibilità

Michaela Castelli

Presidente

15/15

 

 

 

Fabrizio Palermo

CEO

4/4

 

 

 


Giacomo Larocca
 

Consigliere

15/15

10/10

 

8/8

Gabriella Chiellino

Consigliere

15/15

 

10/11

8/8

Liliana Godino

Consigliere

15/15

9/10

11/11

 


Francesca Menabuoni
 

Consigliere

12/12

4/5

 

3/4

Alessandro Caltagirone

Consigliere

14/15

 

 

 

Massimiliano Capece Minutolo del Sasso

Consigliere

15/15

10/10

11/11

8/8

Massimiliano Pellegrini

Consigliere

5/9

 

3/5

 

Amministratori cessati durante l'esercizio 2022

Membri del CdA

Carica

Consiglio di Amministrazione

Giuseppe Gola

CEO

11/11


Diane Galbe
 

Consigliere

1/1


Giovanni Giani
 

Consigliere

6/6

.

Partecipazioni dei componenti degli organi di amministrazione e di controllo e dei direttori generali al 31/12/2022

Cognome e nome

Carica

Società partecipata

Numero azioni possedute al 31/12/2022 Numero azioni acquistate Numero azioni vendute Numero azioni possedute al 31/12/2021

Giuseppe Gola

AD - Responsabile Direzione Strategie Sviluppo Business, Produzione ed Estero

Acea S.p.A.

N. 8.000

Nessuna

Nessuna

N. 4.000

Partecipazioni degli altri componenti Dirigenti con Responsabilità Strategiche al 31/12/2022

Numero dirigenti con responsabilità strategica

 

Società partecipata

Numero azioni possedute al 31/12/2022

Numero azioni acquistate

 

Numero azioni vendute

 

Numero azioni possedute al 31/12/2021

Nessuno

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-

Nessun altro dirigente con responsabilità strategica possiede azioni in Acea S.p.A o nelle controllate.

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