Novità Fornitori

Si informa che Acea, con l’obiettivo di promuovere un miglioramento continuo delle performance di sostenibilità della propria catena di fornitura, ha scelto Ecovadis, un’azienda di valutazione RSI globale che si basa su standard internazionali, per effettuare valutazioni individuali delle performance di sostenibilità dei partner all’interno della catena di fornitura.

Il modello di valutazione, che si basa su standard riconosciuti a livello mondiale come GRI (Global Reporting Initiative), UNGC (Patto Mondiale delle Nazioni unite), ISO 26000 e che è presidiato da un comitato scientifico internazionale, consiste nel verificare, attraverso un questionario, le performance del fornitore in relazione a 4 macro-ambiti: Ambiente, Lavoro e Diritti Umani, Etica e Acquisti Sostenibili.

Si invitano i fornitori a procedere con la registrazione sulla piattaforma EcoVadis e ad aderire al processo di valutazione, attraverso un assessment, condotto direttamente da EcoVadis. A valle del processo di assessment i fornitori riceveranno una Scorecard sulla sostenibilità con evidenza specifica dei punti di forza e delle eventuali aree di miglioramento, per le quali sarà possibile condividere un piano di azione.

I risultati della valutazione saranno gradualmente integrati nei processi di Vendor Management e Procurement di Acea e diverranno, nel tempo, sempre più determinanti nel processo di selezione dei fornitori.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il link https://invite.ecovadis.com/it/information-kit/.