Novità e Avvisi

Caratterizzazione di terreni ed acque sotterranee all’interno di un’area S.I.N. ubicata in località Castellaccio, nel Comune di Paliano (FR), di proprietà di Acea Ambiente S.r.l..
 

1) Descrizione dell’esigenza e caratteristiche tecniche

La società Acea Ambiente S.r.l., con il supporto di ACEA SpA, intende acquisire manifestazioni di interesse da parte di soggetti interessati allo svolgimento di attività di caratterizzazione di terreni e acque sotterranee, ai sensi del Titolo V, parte quarta del D.Lgs. n. 152/06, all’interno di un’area S.I.N. (Sito di Interesse Nazionale, ai sensi dell’art. 252 del D.Lgs. n. 152/06) ubicata nel Comune di Paliano (FR) di proprietà della stessa Acea Ambiente S.r.l.. Le attività di caratterizzazione sono state già approvate da parte del Ministero dell’Ambiente con specifico Decreto. L’attività di caratterizzazione del sito dovrà essere eseguita in conformità all’autorizzazione e alla legislazione nazionale e locale, e si dovrà concludere con la redazione della relazione di accertamento/progetto ambientale, lo studio idrogeologico e ricostruzione piezometrica e l’analisi di rischio sito specifica a firma di Tecnico (ingegnere o geologo) regolarmente iscritto ad Albo professionale italiano, per il successivo invio ed approvazione da parte degli Enti competenti.
Il sito da caratterizzare ha estensione pari a circa 12,6 ha. La caratterizzazione ha anche l’obiettivo di stabilire le condizioni per la riqualificazione/riutilizzo del sito ex industriale.

2) Requisiti minimi per sottoporre la candidatura
Potranno sottoporre la propria candidatura professionisti, associazioni di professionisti o società che svolgono attività nello specifico settore dell’attività e che soddisfino i seguenti requisiti minimi:

  1. aver portato a termine con esito positivo nel triennio 2017/2019 attività di caratterizzazione di terreni e acque sotterranee in siti del territorio nazionale, comprensive di sondaggi, indagini, analisi di laboratorio e redazione di elaborati tecnici “ambientali” pertinenti e specifici, per un importo complessivo non inferiore a 1.000.000,00 euro;
  2. nell’ambito del requisito di cui al punto 1 aver svolto almeno un incarico relativo ad un sito in area S.I.N.;
  3. iscrizione all’Albo professionale degli ingegneri o dei geologi;
  4. esperienza specifica e dimostrabile nel settore “bonifica di siti contaminati” non inferiore a 10 anni.

I suddetti requisiti minimi, nel caso di partecipazione di associazioni di professionisti o di società, si intendono riferiti al tecnico – presente nell’organico della società o professionista associato - che sarà designato per lo svolgimento dell’incarico e che dovrà essere indicato all’atto della manifestazione di interesse.
Nel caso in cui più di 3 candidati soddisfino il requisito minimo indicato, Acea Ambiente S.r.l. si riserva la facoltà di selezionare, tra le manifestazioni di interesse ricevute, i soggetti ritenuti più idonei attraverso l’analisi della documentazione trasmessa a comprova dell’esperienza nel settore ai sensi del successivo paragrafo 3. I soggetti selezionati potranno essere invitati a presentare un’offerta.

3) Modalità di presentazione delle candidature
La manifestazione di interesse dovrà essere redatta su carta intestata e dovrà contenere:

  • una dichiarazione resa ai sensi del DPR 445/2000 attestante il possesso dei requisiti minimi di cui al punto 2) sottoscritta digitalmente dal libero professionista, legale rappresentante o procuratore della società;
  • CV del professionista che manifesta interesse o individuato dalla società per l’espletamento dell’attività.

Le candidature dovranno essere trasmesse entro il 22 giugno 2020 a mezzo pec all’indirizzo: unita.approvvigionamenti@pec.aceaspa.it; la pec dovrà recare nell’oggetto “Avviso pubblico per l’attività di caratterizzazione di terreni ed acque sotterranee all’interno di un’area S.I.N. ubicata in località Castellaccio, nel Comune di Paliano (FR), di proprietà di Acea Ambiente S.r.l.. – c.a. Unità General Purchasing”.

4) Ulteriori Informazioni
Si precisa che il presente avviso non costituisce offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 del Codice Civile e non è impegnativo per Acea Ambiente S.r.l. e non è assoggettato al D.Lgs. 50/2016 e s.m.i..

Ai sensi del GDPR e della normativa italiana di recepimento i dati forniti in occasione della procedura saranno raccolti e trattati esclusivamente per finalità connesse allo svolgimento della presente indagine di mercato.