Missione e ruolo di Acea

Persone per infrastrutture sostenibili: siamo una società al servizio dei cittadini e del territorio con una forte vocazione industriale. Ogni giorno lavoriamo per assicurare il benessere dei territori e soddisfare le esigenze dei clienti/cittadini.

Missione

Il nostro obiettivo principale è sviluppare e gestire infrastrutture sicure e sostenibili e garantire con le nostre persone accesso e circolarità alle risorse fondamentali per cittadini, imprese e territorio. Perseguiamo una sempre maggiore qualità anche grazie a importanti investimenti in innovazione tecnologica. Prosegue l’impegno nelle iniziative di contrasto e adattamento al climate change, in linea con il percorso di transizione energetica intrapreso. Investiamo nell’economia circolare, nello sviluppo sostenibile del territorio in cui operiamo e nella costruzione di un ambiente di lavoro pienamente inclusivo.

Il nuovo Piano Industriale: Green Diligent Growth

Il nuovo Piano Industriale Acea 2024-2028 “Green Diligent Growth”, presentato a marzo 2024, ha come obiettivo la crescita del Gruppo e la focalizzazione su tre business regolati, acqua, elettrico e ambiente.
Il programma di investimenti destinato a numerosi progetti nel core business regolato, mira, infatti, a rendere le nostre infrastrutture sempre più sostenibili e resilienti e a contribuire così ad accelerare lo sviluppo del nostro Paese.

Il Business Plan si basa su tre enabler:

Clicca sui numeri per saperne di più

Persone

L’applicazione dei principi della nuova Carta della Persona e della Partecipazione, l’introduzione di nuove competenze, la formazione, lo sviluppo professionale, oltre al potenziamento del welfare aziendale.

Sistemi

L’utilizzo di nuove tecnologie (digitalizzazione, Artificial Intelligence, robotica) anche a supporto della qualità del servizio e della sicurezza. Sono previste, inoltre, partnership industriali, finanziarie e tecnologiche per accelerare la crescita sui business regolati.

Processi

Il ridisegno dei processi per ottimizzare la gestione operativa e la qualità del servizio, la review degli acquisti, l’ottimizzazione del capitale circolante e il rafforzamento del modello di governance.

7,6 miliardi di euro di investimenti per sostenere lo sviluppo infrastrutturale del Paese

Sviluppo sostenibile del territorio e delle persone

La vocazione industriale di Acea passa attraverso la sostenibilità, un valore per noi imprescindibile.
Lo sviluppo sostenibile è infatti un elemento caratterizzante e strutturale che guida le scelte di business e la gestione operativa del Gruppo. In linea con il nuovo Piano Industriale i criteri ESG sono parte integrante delle decisioni di business insieme al contributo e alla professionalità delle nostre persone.
Le nostre persone rappresentano proprio uno degli enabler del nuovo Piano. Sono previsti programmi strategici di formazione e sviluppo professionale, collegati alle nuove tecnologie digitali, e al potenziamento del welfare aziendale. Ci impegniamo, infatti, anche nella sostenibilità sociale per il benessere delle nostre persone. Lavoriamo per costruire quotidianamente un ambiente sano e inclusivo, in cui ognuno si possa sentire parte attiva e portare il proprio contributo.

La nostra posizione di operatore infrastrutturale con posizioni di leadership nei settori regolati acqua, elettrico e ambiente accresce il nostro senso di responsabilità verso questo territorio. Contribuiamo concretamente alla realizzazione degli obiettivi legati alla transizione energetica, grazie a progetti di sviluppo nell’ambito dell’economia circolare e in un’ottica di smart city, tramite l’incremento della resilienza della digitalizzazione delle infrastrutture elettriche e idriche, il potenziamento della produzione di energia da fonti rinnovabili, l’attenzione alla tutela della risorsa idrica e l’innovazione tecnologica applicata alla gestione delle infrastrutture.

La nostra strategia per settore:

Acqua
Elettrico
Ambiente
Ingegneria
Produzione

Acqua: punto focale della nostra strategia

Vogliamo consolidare la posizione di leadership in un comparto fondamentale per lo sviluppo industriale del Paese anche tramite la realizzazione di grandi opere strategiche a livello nazionale come il raddoppio dell’Acquedotto del Peschiera, finalizzato a mettere in sicurezza l’approvvigionamento idrico di Roma.

Elettrico: gestione delle reti e servizi innovativi per i clienti

Promuoviamo la transizione energetica nell’ambito dell’elettrificazione dei consumi e dei grandi servizi di rete con l’obiettivo di garantire la resilienza nostra rete di distribuzione e aumentare la qualità del servizio.

Ambiente: lungo tutta la filiera di trattamento dei rifiuti
In ottica di economia circolare vogliamo rafforzare ulteriormente la nostra presenza nel settore della valorizzazione dei rifiuti, posizionandoci come operatore di rilievo nel waste-to-energy, nel waste recycling, nel recupero e riciclo di materiali come plastica, carta, metalli e nella produzione di compost di alta qualità.

Ingegneria: polo di eccellenza

Siamo all’avanguardia nella progettazione, nella costruzione e nella gestione delle infrastrutture energetiche e idriche. Il nostro obiettivo è creare un polo unico per la gestione delle grandi opere.

Produzione: focus sulle fonti rinnovabili

Puntiamo a crescere nella produzione energetica da fonti rinnovabili, in particolare nel fotovoltaico, ampliando il nostro portafoglio anche attraverso partnership con operatori finanziari.

La nostra presenza sul territorio

Con oltre 10.000 professionisti, Acea presidia le proprie attività in diverse Regioni italiane.
Dati aggiornati al 2023

Leader della sostenibilità per contrastare il cambiamento climatico

In un contesto globale sempre più attento agli impatti ambientali e sociali, la crescita del Gruppo è accompagnata dal continuo impegno nel contrasto e adattamento al cambiamento climatico e nella promozione della transizione energetica, in un approccio sistemico all’economia circolare e al perseguimento di obiettivi sostenibili di business. 
Acea è stata confermata, infatti, tra le 240 aziende italiane, suddivise per dimensione di fatturato, più sostenibili dalla ricerca svolta dal Sole24Ore e Statista. Oltre a questo riconoscimento, Acea ha ottenuto da Science Based Targets initiative (SBTi), un network internazionale che promuove le migliori pratiche per la definizione su base scientifica dei target di decarbonizzazione, la validazione dei propri obiettivi di riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra, dirette e indirette, al 2032, rispetto all’anno base 2020.

Solidità, innovazione, potenzialità di crescita, sostenibilità, eccellenza operativa, orientamento al cliente e concretezza dei risultati: questi i valori che contraddistinguono il nostro operare quotidiano.

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea