Il nostro modo di lavorare

Agilità e innovazione

Nel maggio 2023 abbiamo sottoscritto la Carta della Persona e della Partecipazione, un protocollo sviluppato insieme alle organizzazioni sindacali per valorizzare le professionalità aziendali, promuovere ulteriormente il benessere individuale e collettivo e incentivare l'integrazione delle persone nell’ambiente di lavoro, investendo su attitudini e competenze dei singoli per favorire nuove modalità lavorative, solide e di qualità. Tante le iniziative in programma: dall’internalizzazione di attività svolte in appalto allo sviluppo di percorsi formativi co-progettati, dagli interventi di ammodernamento degli spazi di lavoro all’introduzione di misure migliorative in materia di formazione e genitorialità, fino allo sviluppo di soluzioni pensate per l’ottimizzazione dell’orario lavorativo.

Abbiamo fatto dello smart working un modo di lavorare agile e flessibile, consolidando un progetto sperimentale del 2018 per promuovere la conciliazione vita-lavoro insieme ad altre iniziative.

Lo smart working consente, infatti, di consolidare la digitalizzazione dei processi aziendali, l’utilizzo di un workspace virtuale e l’innovazione di tutti i canali. Per questo nel corso del 2023 abbiamo raggiunto un accordo che garantisce l’accesso allo smart working su base volontaria fino a un massimo del 40% delle giornate lavorative mensili, continuando a mettere a disposizione delle nostre persone modalità e strumenti di lavoro adattati alle peculiari condizioni di lavoro e di vita per preservare il coinvolgimento dei dipendenti nell’identità di Gruppo, lo sviluppo delle competenze e il benessere organizzativo.

Valorizzazione è sviluppo

Il 2021 ha visto l’avvio del programma di Development Center, che nel 2023 ha definito 218 percorsi di sviluppo individuale (tra formazione, team coaching, coaching individuale e mentoring) pensati per valorizzare le professionalità e far crescere le competenze, perché lo sviluppo e il successo del singolo sono la crescita e il benessere dell’intera organizzazione.

Agire sostenibile per fare la differenza

In linea con le best practices di mercato, il Gruppo investe sulle tematiche della Sostenibilità anche tramite lo strumento della formazione, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione aziendale sui temi dello sviluppo sostenibile (es. Agenda 2030) e creare competenze specialistiche per calare concretamente all’interno di ogni società di Acea processi e pratiche sostenibili.

Nel corso del 2023, con il supporto di Intertek e LUISS Business School, abbiamo erogato il corso Professionisti della Sostenibilità, funzionale all’acquisizione, previo esame, della certificazione delle figure professionali in materia di sostenibilità. Il percorso è stato articolato in tre fasi:

  • formazione online, a cura dei docenti di Intertek, mirata a fornire le conoscenze tecniche richieste a Sustainability Manager, Sustainability Practitioner e SDG Action Manager;
  • formazione in presenza, a cura dei docenti della LUISS Business School, incentrata sull’acquisizione delle soft skill utili al consolidamento del ruolo, al rafforzamento della capacità di leadership e di promozione della sostenibilità nel modello di business;
  • formazione esperienziale, presso la Comunità di S. Egidio, per agire il fondamento umano della sostenibilità con iniziative ad alto impatto sociale.

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea