Per formare leader eccellenti nel guidare l’evoluzione delle multiutility in Italia, abbiamo avviato il progetto dell’Accademia Manageriale Acea, quest’anno alla sua seconda edizione, in collaborazione con Ama e Atac Roma e con la partnership scientifica della Luiss Business School. Il nostro obiettivo è costruire le competenze distintive grazie alle quali ottimizzare la gestione dei servizi offerti, fornendo così risposte sempre più efficaci ai bisogni dei cittadini. L’Accademia si compone di due programmi formativi – Elios e Aurora – basati sul modello di Leadership e focalizzati su tre dimensioni: sé stessi (intraprendenza e realizzazione), gli altri (lavoro di squadra, mobilitazione del talento e sviluppo delle relazioni) e il mercato (conoscenza del business di riferimento e la creazione di valore).

Logo dell’Accademia Manageriale di Acea Spa

Programma Elios

Il programma è rivolto ai senior manager (Dirigenti e Quadri) e nel 2018 ha coinvolto oltre 200 persone. Attraverso una metodologia didattica interattiva, suddivisa in 16 sessioni formative per un totale di 72 ore, ha affrontato tematiche legate a: Decision Making, Problem Solving, Leadership, Strategic Management, Corporate Social Responsability, Open Innovation ecc.

Programma Aurora

Il programma, pensato per gli under 35 assunti in azienda negli ultimi tre anni, nel 2018 ha visto la partecipazione di 138 laureati del Gruppo, che si sono confrontati su diverse tematiche al fine di acquisire maggiore conoscenza dei business del Gruppo, favorire la capacità di lavorare in team, sviluppare consapevolezza organizzativa ecc.

Rappresentazione grafica del programma Aurora di Acea Spa