IT EN

Verifica del contatore

Qual è la procedura

Puoi richiedere la verifica in questi casi:

  • Sopralluogo per verifica visiva (verifica del corretto funzionamento, da aprire in caso di contatore illeggibile o bloccato, rulli contatore disallineati)
  • verifica della pressione
  • verifica rilievi caratteristiche antincendio
  • verifica matricola errata
  • verifica in contraddittorio MISE

Come inviare la richiesta

Acea Ato 2 (Roma e provincia)
Acea Ato 5 (Frosinone e provincia)
Gesesa (Benevento e provincia)

Sopralluogo per verifica visiva

 Per richiedere un sopralluogo:

Acea Ato 2 effettua la verifica visiva del contatore direttamente presso la tua utenza senza che questo venga smontato. La verifica, concordata su appuntamento con il cliente o con un suo incaricato, accerta il buono stato di conservazione del contatore e la lettura del quadrante numerico previa visione della contabilizzazione dei consumi a rubinetti aperti.
Nel caso in cui il controllo accerti il corretto funzionamento del contatore (esito negativo), le spese di verifica in loco, come da vigente Regolamento di Utenza, saranno a carico dell’utente ed addebitate nella prima bolletta utile nella misura di 47,70€ + IVA. Nel caso in cui invece il contatore risultasse non conforme (esito positivo), i costi dell’operazione e della sostituzione del contatore saranno a carico di Acea Ato 2 che ricostruirà i consumi sulla base di quelli medi degli ultimi tre anni, oppure, in mancanza di questi, sulla base dei consumi medi annui degli utenti caratterizzati dalla stessa tipologia d’uso (Art. 30.6 Delibera ARERA 655/2015).
Al momento dell’apertura dell’intervento, le fatture saranno bloccate e sospese all’esazione e, se necessario, ricalcolate a seguito dell’esito della verifica.

Verifica di pressione - Verifica rilievo caratteristiche utenza antincendio

Per inviare la richiesta di verifica di pressione o di verifica rilievo caratteristiche utenza antincendio ad Acea Ato 2 puoi scaricare il modulo, compilarlo e inviarlo secondo le modalità indicate all’interno del modulo stesso. Entrambe le tipologie di richieste sono gratuite per il cliente.

Verifica matricola errata

Per richiedere la verifica della matricola del contatore scegli uno dei nostri canali di contatto:

Nel caso in cui il controllo accerti l’errata attribuzione della matricola, le spese della verifica sono a carico di Acea Ato 2, che dispone le opportune variazioni contabili e il rimborso delle eventuali somme pagate e non dovute.

In caso di accertata corretta attribuzione della matricola, le spese di verifica sono a carico dell’utente finale e sono pari a Euro 47,70 +IVA, così come previsto nella tabella dell’articolo E.10.1 del Regolamento di Utenza. Al momento dell’apertura dell’intervento, le fatture saranno bloccate e sospese all’esazione e, se necessario, ricalcolate a seguito dell’esito della verifica.

Verifica matricola

Puoi inviare la tua richiesta scegliendo una delle seguenti modalità:

via e-mail al seguente indirizzo:commerciale@aceaato5.it
via PEC al seguente indirizzo: commerciale.ato5@pec.aceaspa.it

  • Vai allo sportello o punto di contatto a te più vicino, prenota qui un appuntamento. 

Verifica metrologica

Per tale verifica è necessario fare una richiesta alla Camera di Commercio.

Verifica della pressione

Se hai bisogno di tale verifica è necessario procedere con una segnalazione guasto.  Clicca qui per sapere come fare. 

 

 

Contatta l’azienda idrica Gesesa: tutti i contatti sono elencati qui

Per conoscere i costi di verifica del funzionamento del contatore, consulta il tariffario.

Comune                            

  Costo € 

MOLINARA

      32,03

FOIANO

      32,03

TORRECUSO

      50

PAUPISI
(+ S.STEFANO)

      50

FOGLIANISE

      50

CASTELPOTO

      50

VITULANO 

     50

SANT'AGATA DE'GOTI

     32,03

FRASSO TELESINO

     33,57

CAUTANO

33,57

S. GIORGIO LA MOLARA

33,57

CASTELPAGANO

33,57

BENEVENTO

32,03

S. BARTOLOMEO IN GALDO

33,57

FORCHIA

33,57

ASI-PONTEVALENTINO

32,03

TELESE TERME

33,57

MELIZZANO

33,57

PONTE

33,57

ARPAIA

33,57

COLLE SANNITA

33,57

Verifica in contraddittorio MISE

Ai sensi del DM 93/2017, la richiesta di verifica del misuratore di utenza presso laboratorio accreditato potrà essere richiesto alla Camera di Commercio di Roma. Acea ATO2 in tal caso fornirà l’assistenza tecnica per la rimozione del contatore da sottoporre a verifica metrologica e contestualmente installerà un nuovo contatore.

Al momento dell'apertura dell'intervento, le fatture saranno bloccate e sospese all'esazione e, se necessario ricalcolate a seguito dell'esito della verifica.

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea