IT EN

Richiedere una rateizzazione

Le condizioni per la rateizzazione

Puoi rateizzare le fatture non ancora scadute o scadute da meno di 10 giorni, se rientrano nei requisiti imposti dalla Delibera 655/15 entrata in vigore il 1°luglio 2016.

Non puoi rateizzare le fatture di un'utenza intestata a persona defunta. In questi casi è necessario procedere preventivamente alla regolarizzazione del contratto di fornitura.

Se i criteri della Delibera 655/15 sono applicabili e salvo diverso accordo tra le parti, il piano avrà le seguenti caratteristiche:
- cadenza delle rate pari alla cadenza di fatturazione dell’utenza;
- numero delle rate calcolato come rapporto tra l’importo della fattura e l’importo medio delle fatture degli ultimi 12 mesi;
- addebito degli interessi di mora e di dilazione applicati al tasso di riferimento della BCE.

Gli interessi di mora sono calcolati a decorrere dalla data di scadenza delle rate.

Come richiedere la rateizzazione

 
  • Accedi a MyAcea Acqua e clicca nella sezione "Le mie fatture" all'interno della sezione Fatture e pagamenti. Se la fattura rientra nei requisiti indicati dalla Delibera 655/15 troverai l'opzione Rateizza.
  • Contattaci al Numero verde commerciale della tua azienda.
  • Oppure effettua la richiesta direttamente presso uno degli sportelli commerciali.
  • Solo per i clienti di Acea Ato 2 (Roma e provincia): prenota una videochiamata con un nostro operatore tramite lo sportello digitale.
  • Per Acea Ato 5 (Frosinone e provincia) puoi prenotare qui una videochiamata con un nostro operatore tramite lo sportello digitale;
  • Per i clienti di Gesesa è possibile richiedere la rateizzazione scaricando il modulo dedicato ed inviandolo compilato come da indicazioni riportate all'interno del modulo stesso. 
  • Per i clienti Acea Molise prenota una videochiamata con un nostro operatore tramite lo sportello digitale

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea