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Ripartire dopo l’emergenza, ripartire dai sindaci. In questa fase di ripresa, dopo la stretta dovuta al lockdown, Acea Ato 5 sta mettendo in calendario una serie di appuntamenti con i primi cittadini dei Comuni ricompresi nell’Ambito territoriale n. 5 di Frosinone, al fine di fare il punto sullo stato del servizio e sulle necessità e priorità segnalate dal territorio.
Il nuovo management di Acea Ato 5, arrivato alla guida della società poco prima della fase emergenziale da Covid-19, punta così anche a promuovere un canale diretto di contatto tra il Gestore del servizio idrico integrato e le Amministrazioni comunali, che devono tornare ad essere le prime interlocutrici.
Recuperare il confronto e riallacciare buoni rapporti con enti locali, pubblica amministrazione, associazioni e gli stessi cittadini è, del resto, una delle priorità individuate dal nuovo CdA di Acea Ato 5 tramite un Presidente, a cui tale compito è demandato, e un Amministratore Delegato, a cui sono attribuite le funzioni operative. In questa nuova governance, allo stesso tempo, ogni dipendente di Acea Ato 5 è ingaggiato nel compito di ridurre le distanze con il territorio, mettendo al centro degli sforzi l’ottenimento del miglior servizio idrico integrato a favore di tutti i cittadini della provincia.
Gli incontri promossi presso le amministrazioni comunali sono dunque il primo step previsto dal nuovo piano di implementazione dei rapporti con il territorio che si ispira a un modello di prossimità, in modo da avvicinare e far parlare direttamente Comuni, cittadini e Azienda.
Un modello che punta a mettere in contatto tutti i vari livelli di responsabilità aziendale con il Comune in modo da accorciare distanze e tempi di risposta e creare utili sinergie alla individuazione e alla soluzione dei problemi, con i vertici di Acea Ato 5 sempre disponibili al dialogo e al confronto con i sindaci e i loro collaboratori.
In questa innovativa ottica, sul fronte più strettamente tecnico, Acea Ato 5 ha già fornito a tutti i Sindaci sia i recapiti dei responsabili delle principali unità aziendali e sia i recapiti dei propri responsabili operativi sul territorio, da poter contattare in via prioritaria per far fronte a qualsiasi necessità o emergenza che interessi il malfunzionamento dei servizi idrico, fognario o di depurazione. Resta comunque sempre indispensabile, sia per la pubblica amministrazione che per i cittadini, segnalare ogni problema, guasto o disservizio all’apposito numero verde 800.191332 per la necessaria tracciabilità dell’intervento.
Quanto messo in campo si propone come un modello di rapporti con il territorio che mette al centro i primi cittadini quali primari interpreti delle esigenze locali e dei cittadini e che nel contempo punta a promuovere una reciproca assunzione di responsabilità attraverso la condivisione dei problemi, delle priorità e delle soluzioni.
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