IT EN

Acea Ato 5 informa

Con l'approssimarsi delle belle giornate e della stagione più calda i consumi idrici tendono ad aumentare. Può essere allora utile ripassare alcune piccole regole per contenere gli sprechi.


Chiudi il rubinetto quando ti lavi i denti o ti radi
Molte volte, quando ci si lava i denti o ci si fa la barba si lascia scorrere l'acqua senza utilizzarla. Se si tenesse aperto il rubinetto solo per il tempo realmente utile per il prelievo dell'acqua effettivamente necessaria, si potrebbero risparmiare circa 2.500 litri di acqua per persona all'anno!


Usa il frangigetto sui rubinetti
Il rompigetto o frangigetto è un piccolo dispositivo meccanico che si applica alla bocca di erogazione del rubinetto per far sì che l'acqua il getto dell'acqua sia regolare e meno impetuoso. Applicando un frangigetto si produce un notevole risparmio. Il frangigetto permette di ridurre la quantità d'acqua consumata, in quanto la miscelazione con l'aria aumenta il volume del fluido in uscita. La portata viene ridotta per un valore che può oscillare, a seconda dei modelli, tra il 30% ed il 60%. Una famiglia di tre persone potrebbe risparmiare circa 6.000 litri d'acqua in un anno!


Ripara il rubinetto o il water che perde
La piccola goccia che cade dal rubinetto, sommata a tante altre che, inutilizzate, scorrono via in un vero e proprio spreco, inutile e dannoso per tutti; Riparare un rubinetto che non chiude bene consente di risparmiare in un anno circa 21.000 litri d'acqua. stessa cosa per il water: potrai evitare il lento ma costante fluire dell'acqua e risparmiare circa 52.000 litri d'acqua in un anno


Cassetta di scarico sotto controllo
Le normali cassette di scarico del water hanno una capacità di circa 12 litri, che, ad ogni scarico vengono rilasciati. È sempre utile, se possibile, installare sistemi in grado di erogare la quantità di acqua strettamente necessaria. Sul mercato sono disponibili sistemi per un consumo più razionale (a manovella, a rubinetto o diversificato) che liberano a scelta 6 o 12 litri d'acqua. Si arriverebbe così ad un risparmio del 50%, quantificabile in circa 26.000 litri d'acqua in un anno.


Meglio la doccia che il bagno
Per una doccia sono necessari circa 20 litri d'acqua. Per un bagno ne occorrono circa 150. Il calcolo del risparmio è presto fatto!


Lava le verdure lasciandole a mollo
Le verdure devono essere accuratamente lavate e risciacquate! Basta tenerle a mollo in una vaschetta per un po' di tempo e risciacquarle poi velocemente sotto un getto d'acqua: per una famiglia di tre persone è stato calcolato un risparmio di circa 4.500 litri all'anno.


Utilizza la lavatrice e la lavastoviglie solo a pieno carico
Vale la pena ricordarsi che effettuando lavaggi a pieno carico si risparmia una notevole quantità di acqua: per una famiglia "tipo" di tre persone circa 8.200 litri all'anno.


Utilizza acqua già utilizzata per innaffiare l'orto, i fiori o le piante
Per annaffiare l'orto o i fiori del terrazzo non è necessario utilizzare acqua potabile. Si può invece adoperare l'acqua già utilizzata per altri scopi, ad esempio per le verdure. In questo modo si possono risparmiare in un anno circa 6.000 litri d'acqua potabile.


Scongelare gli alimenti all’aria o in una bacinella
L’abitudine di lasciarli sotto l’acqua corrente spreca 6 litri al minuto.

 

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea