Acea per la giornata mondiale del risparmio energetico
Con l’autolettura stop a conteggi in stima e successivi conguagli.
Se non si è ricevuta la bolletta basta inviare una mail per risolvere.
Autolettura, bonus idrico e richiesta di bollette non recapitate, ecco come fare:
Con l’autolettura si paga il consumo effettivo della risorsa idrica e si tiene sotto controllo l’andamento dei volumi erogati, limitando le perdite occulte e, se del caso, potendo per tempo intervenire.
Acea Ato 5 mette a disposizione diversi canali attraverso cui comunicare la lettura del contatore: numero verde 800 639 251, sito myacea.it (registrandosi all'area riservata), tramite app MyAcea (per Android e iOS), mail commerciale@aceaato5.it, sms al 339 99 42 943 (indicando il codice utenza, il codice cliente e i numeri letti sul contatore seguiti da #).
Il gestore eseguirà sempre almeno due tentativi di lettura dei consumi all’anno. In tutti i casi in cui tali operazioni però non dovessero avere esito positivo, è opportuno che l’utente si attivi per comunicare l’autolettura ed evitare così fatturazioni in stima e successivi conguagli.
Fare l’autolettura è facile e conviene.
I nuclei familiari, che si trovano in situazione di disagio economico, possono richiedere il ‘Bonus sociale idrico’. Si tratta di una misura introdotta a seguito del DPCM del 13 ottobre 2016 e dei successivi provvedimenti attuativi dell'ARERA (l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) con decorrenza 1.01.2018, finalizzata a ridurre la spesa per il servizio di acquedotto delle utenze domestiche residenziali.
L’agevolazione prevede la gratuità di un quantitativo minimo di acqua, per ogni componente del nucleo familiare, pari a 50 litri al giorno (18,25 mc di acqua all'anno), individuato quale livello minimo utile al soddisfacimento dei bisogni essenziali.
Il bonus garantirà, ad esempio, ad una famiglia di 4 persone di non dover pagare 73 metri cubi di acqua all’anno. L’agevolazione spetta, come detto, agli utenti che risultino in condizioni di disagio economico sociale. Tale situazione è individuata tra coloro che vivono in nuclei familiari con indicatore ISEE non superiore a 8.107,5 euro oppure, se con almeno 4 figli a carico, con indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro.
Per ottenere il bonus va presentata domanda presso il Comune di residenza o presso un altro ente eventualmente designato dallo stesso Comune (CAF, Comunità montane, ecc.). I moduli sono disponibili su www.arera.it, www.gruppo.acea.it, www.ato5fr.it.
Gli utenti che non hanno ricevuto la bolletta dell’acqua possono richiederne copia tramite l’indirizzo mail dedicato:duplicati@aceaato5.it.
Il servizio è stato attivato da Acea Ato 5 a seguito delle segnalazioni ricevute da parte di Amministrazioni Comunali, Associazioni dei Consumatori e singoli Clienti, in merito ad alcune criticità riscontrate nel servizio postale di recapito delle fatture emesse per la fornitura del Servizio idrico integrato.
Nella mail, inviata a duplicati@aceaato5.it, va indicato il proprio codice utenza. La fattura sarà subito inviata per posta elettronica, consentendo così di evitare inutili spostamenti e file agli sportelli.
Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea
Acea per la giornata mondiale del risparmio energetico
Visita il museo virtuale della storia del Gruppo Acea
Scopri il canale commerciale dedicato ai grandi impianti
Acea per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
Acea è nella "Gold class" della ricerca .trust
Scopri la cultura dell’inclusione del Gruppo Acea