IT EN

Il progetto per la mobilità sostenibile a Commercity

Sustainable City Hub nasce dalla collaborazione tra Acea Innovation e Commercity

Un traguardo importante è stato raggiunto con l'inaugurazione del Sustainable City Hub, un progetto pilota nato dalla collaborazione tra Acea Innovation e il Consorzio ICIGEST, gestore di Commercity Roma, uno dei principali centri logistici d'Italia dedicati al commercio all'ingrosso.

Al centro dell'iniziativa, la mobilità elettrica con l'installazione di 8 colonnine di ricarica (di tipologia quick e fast) per veicoli elettrici, aperte al pubblico e gestite tramite la piattaforma proprietaria ICT di Acea Innovation BOMTS.

Commercity Roma, con i suoi oltre 300 aziende e 700.000 mq di superficie, rappresenta un modello per l'economia circolare e la transizione energetica: il Sustainable City Hub si inserisce in questo contesto, dimostrando la volontà di Commercity e Acea Innovation di promuovere un futuro più sostenibile.

I numeri della mobilità elettrica a Commercity

18
punti di ricarica per veicoli elettrici
5
MW
capacità impianto fotovoltaico nelle aree di parcheggio (inaugurato nel 2010)
circa 50
t
di CO2 risparmiata (riferito al risparmio complessivo generato dall’hub)

Ricarica auto elettriche a Roma presso Commercity

Il piano di mobilità elettrica realizzato da Acea Innovation in collaborazione con Commercity Roma prevede il risparmio annuo di circa 50 tonnellate di Co2, contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione definiti dalla Green Economy.

Da oltre 20 anni Commercity ha intrapreso un percorso virtuoso in ambito ambientale a beneficio della città. Già nel 2010 con era stato progettato e realizzato un significativo impianto fotovoltaico (oggi di proprietà del Gruppo EF Solare Italia) da 5MW sulle pensiline distribuite sulle aree di parcheggio. Oggi, grazie alla sinergia con Acea Innovation, è in grado di offrire servizi green sempre più innovativi e all’avanguardia.

Sustainable City Hub

Le altre iniziative sostenibili del progetto

Guardando al futuro, la collaborazione tra Commercity e Acea Innovation si prepara ad espandersi ulteriormente, abbracciando un approccio multidisciplinare che contraddistingue Acea. Insieme, daranno vita a progetti innovativi che offriranno nuovi servizi alla comunità presente nell'area, trasformando il complesso in un vero e proprio hub per la produzione di energia da fonti rinnovabili e per la mobilità elettrica a Roma.

L'impegno per la sostenibilità non si ferma qui. Il Sustainable City Hub prevede anche la realizzazione di un sistema di irrigazione per le aree verdi del complesso, che riutilizza le acque reflue e piovane, contribuendo così al risparmio della risorsa idrica.

In evidenza

Scopri tutte le novità e le iniziative più recenti del Gruppo Acea